Benchmarking ottimizzato: e poi?

In occasione dei Meeting regionali tenutisi nei mesi di maggio e giugno, H+, assieme all’associazione SpitalBenchmark ha presentato la procedura di Benchmarking ottimizzata. I riscontri dei membri di H+ sono positivi. I responsabili vogliono ora convincere gli assicuratori e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) della procedura.

La procedura di Benchmarking ottimizzato era al centro dell'attenzione durante i Meeting regionali di H+ 2022. È stata presentata dal partner di H+, l’associazione SpitalBenchmark. La base per le analisi erano i dati degli anni dal 2017 al 2020. I riscontri in occasione dei Meeting regionali sono stati positivi. I partecipanti hanno presentato indicazioni su possibili aggiornamenti e miglioramenti in riferimento agli indicatori esistenti.

Prima dei Meeting regionali, l’associazione SpitalBenchmark ha presentato il Benchmarking ottimizzato all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’UFSP ha esaminato con grande interesse la procedura e si è fatto spiegare l’approccio metodologico. L’associazione SpitalBenchmark ha inoltre presentato il Benchmarking ottimizzato alle società cooperative per gli acquisti HSK, tarifsuisse SA, CSS e CTM/SCTM. Pure gli assicuratori si sono mostrati interessati, necessitano però di tempo fino alla prossima primavera per trovare un accordo.

Benchmarking ottimizzato per gli ospedali acuti svizzeri
Nella remunerazione delle prestazioni di ospedali e cliniche svizzeri esistono fattori d’influenza esogeni a carico degli ospedali che non possono essere raffigurati in modo appropriato nel sistema SwissDRG e dunque rimangono trascurati. L’università di Lucerna e l’associazione SpitalBenchmark hanno perciò sviluppato congiuntamente una procedura di Benchmarking ottimizzata per gli ospedali acuti svizzeri.

Questo approccio basato sull'evidenza utilizza un modello statistico per rilevare generatori esogeni di costi su cui gli ospedali non riescono a influire e consolidare in maniera corrispondente i confronti dei costi degli ospedali. Su tale base è possibile una remunerazione degli ospedali adeguata alle prestazioni. 

Passi ulteriori
Il Comitato dell’associazione SpitalBenchmark ha deciso di far capo anche ai dati dell’esercizio annuo 2021 per calcolare il Benchmarking ottimizzato. I responsabili valuteranno nel dettaglio i desideri espressi durante i Meeting regionali per quanto riguarda lo di sviluppo ulteriore e laddove possibile li metteranno in pratica.

L’associazione SpitalBenchmark ha inoltre messo al corrente pure l’UFSP sugli sviluppi in corso. Nel contempo gli assicuratori sono invitati a collaborare. Quale conseguenza logica, H+ nell'ambito delle trattative con la CTM/SCTM sulla soluzione per la successione del baserate SwissDRG rinuncia a impiegare la procedura di Benchmarking ottimizzato.

Per informazioni approfondite sull’argomento del Benchmarking ottimizzato rinviamo alla pagina web www.spitalbenchmark.ch/publikationen/ (in tedesco).

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail