Conferenza di H+ sulla comunicazione 2022: iscriversi ora

H+ è lieta di invitare i responsabili della comunicazione e del marketing alla Conferenza sulla comunicazione del 15 settembre 2022. Oltre alle presentazioni nel plenum il programma prevede tre workshop.

In occasione della Conferenza sulla comunicazione 2022 H+ vi informerà in merito agli attuali argomenti importanti del segretariato centrale in generale e del settore comunicazione in particolare. In seguito, la docente e autrice Catherine Duttweiler, nel suo intervento dal titolo «Gendergerechte Sprache – korrekt und attraktiv (linguaggio di genere – corretto e attraente)» si occuperà dei motivi per usare il linguaggio di genere, presenterà strumenti tecnici e illustrerà il modo grammaticalmente corretto per usare il linguaggio di genere.

Tre workshop a scelta
I tre workshop che seguiranno offrono un ambiente disinvolto per lo scambio di esperienze e di conoscenze. Potete iscrivervi a due dei tre workshop seguenti:

Shitstorm contro informazione oggettiva: come fare affinché una materia complessa ottenga i favori di una maggioranza (D)
All’ospedale di Affoltern ci sono voluti due tentativi per trasformare la forma giuridica da consorzio a società anonima di proprietà dei Comuni. Il primo tentativo è fallito a causa del principio di unanimità che al secondo tentativo è stato raggiunto con sorprendente facilità. Quali erano le differenze? Perché al secondo tentativo dall’opposizione di una singola persona non si è più prodotto uno «shitstorm»? Qual era il ruolo della comunicazione interna in questo contesto? Con le loro analisi personali i responsabili del workshop danno avvio alla discussione.
Responsabili del workshop: Stefan Gyseler, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’ospedale di Affoltern; Bernhard Schneider, consulente per la comunicazione in caso di crisi, Schneider Communications AG

Rafforzare il marchio di datore di lavoro tramite i social media (F)
In questo workshop ai partecipanti viene comunicato in che modo possono guadagnare attrattività in quanto datori di lavoro. Verranno presentati esempi di Best Practice e strumenti adeguati per il marketing digitale. Con l’ausilio di un’analisi effettuata da tre membri di H+ verrà inoltre presentato un benchmark sull’impiego delle reti sociali. L’analisi mostrerà l'efficacia delle presentazioni dei singoli ospedali e dell’impegno dei visitatori.
Responsabili del workshop: Marcel Fustier, CEO del gruppo Tamia SA; Juliette Zbinden, responsabile del progetto Marque Employeur Jobcampaign

Comunicazione scientifica: competenze fondamentali negli ospedali e nelle cliniche (D)
«Le chiediamo di redigerne un bel testo per la nostra comunicazione esterna!» – questo può essere il tenore della richiesta indirizzata agli specialisti della comunicazione di ospedali e cliniche quando si tratta di trasmettere informazioni riferite alla ricerca a un pubblico ampio. In questo workshop, con l'aiuto di esempi, i partecipanti apprendono in che modo comunicare argomenti scientifici in maniera comprensibile, quali sono i formati adeguati e esercitano le competenze fondamentali pratiche della comunicazione scientifica.
Responsabili del workshop: Prof. Dr. Sabina Heuss, professoressa di comunicazione sanitaria, Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW; Andreas Eigenmann, consulente della comunicazione, Eigenmann Unternehmensberatung

Contrariamente al plenum, i workshop non prevedono la traduzione simultanea in lingua francese. I workshop numero 1 e 3 sono in lingua tedesca, il workshop numero 2 è in francese.

Iscrivetevi ora
La Conferenza sulla comunicazione si terrà il 15 settembre 2022, dalle ore 09.00 alle 13.00 presso il Kursaal di Berna, seguita dal pranzo. Il volantino della conferenza è disponibile alla voce «documenti».

Potete iscrivervi sul sito web di H+, dove è possibile richiedere anche soltanto le presentazioni. Le persone iscritte alla conferenza riceveranno le presentazioni via e-mail poco prima dell'evento. La tassa di partecipazione ammonta a 50 franchi per persona.

Saremo lieti di potervi salutare numerosi a settembre in occasione della Conferenza sulla comunicazione di H+ a Berna.

Contatto

Aurel  Köpfli

Aurel Köpfli

031 335 11 20
e-mail