H+ e tarifsuisse SA: Memorandum of Understanding per REKOLE® e ITAR_K®

Da molti anni i partner tariffali hanno opinioni discordanti su che cosa si debba intendere per costi ospedalieri raffigurati in modo trasparente e affidabile e per la produzione dei dati corrisponden-ti. Queste divergenze di opinioni generano conflitti ricorrenti e onerosi. Mediante un «Memorandum of Unterstanding» e le misu-re che ne derivano, la tarifsuisse SA e H+ hanno perciò deciso di riconsiderare e ridefinire il partenariato tariffale nel settore della produzione e della presentazione dei dati ospedalieri. Una proce-dura simile si delinea pure con la HSK e la CSS.

Da molti anni i partner tariffali del sistema sanitario svizzero si disputano su che cosa si debba intendere per costi ospedalieri raffigurati in modo trasparente e affidabile. Queste divergenze generano conflitti ricorrenti e onerosi tra i partner tariffali, non giustificati in vista di una gestione ottimale dei dati in un sistema sanitario nazionale.

Secondo tarifsuisse e H+ il motivo per le divergenze risiede nella mancanza di fiducia negli strumenti utilizzati per la produzione di tali dati e nella mancanza di conoscenze delle situazioni differenti dei diversi ospedali (ambiente e processi di elaborazione) in Svizzera. Partendo da tale consapevolezza, tarifsuisse e H+ hanno deciso di intervenire per contrastare la sfiducia che si è insinuata negli ultimi anni e di ristabilire la fiducia tra i partner tariffali relativa ai dati ospedalieri esposti.

A tale scopo è stato allestito un «Memorandum of Unterstanding», con i seguenti obiettivi:

  • ristabilire la fiducia tra i partner tariffali in merito ai dati riferiti ai costi ospedalieri trasmessi dai fornitori di dati.
  • determinare tutte le misure necessarie affinché la tarifsuisse SA riconosca le soluzioni settoriali REKOLE®, certificazione REKOLE® e ITAR_K®.
  • se possibile elaborare congiuntamente un concetto per la trasparenza di dati ospedalieri efficienti e riconosciuti.

Per raggiungere tali scopi un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della tarifsuisse SA e degli ospedali elaborerà una definizione comune della «conformità OCPre», formulerà FAQ per la contabilità analitica negli ospedali (REKOLE®, certificazione REKOLE® e ITAR_K®) e identificherà eventuali punti controversi nell’interpretazione della legge e/o dell’ordinanza. In seguito, con il sostegno di alcuni ospedali, andrà sviluppata assieme un’intesa comune riguardante l’implementazione delle soluzioni settoriali di H+. In tale contesto saranno organizzati corsi di aggiornamento professionale che prevedono una parte teorica e visite agli ospedali. Fungeranno da relatori i collaboratori del segretariato centrale di H+ ed esperti provenienti dalla pratica ospedaliera. Durante tali corsi sarà spiegato l’intero processo della produzione della contabilità analitica. Questi ultimi sono previsti nella seconda metà del 2021. La tarifsuisse SA e H+ dovranno inoltre concordare in che modo le soluzioni settoriali di H+ possano in futuro e congiuntamente essere sviluppate ulteriormente tenendo conto del partenariato tariffale, della situazione politico-economica degli ospedali, in continuo mutamento, e degli obiettivi delle soluzioni settoriali REKOLE®, certificazione REKOLE® e ITAR_K®.

H+ è convinta che con l’aiuto degli strumenti di H+ sia possibile migliorare le relazioni tra i partner tariffali e i fornitori di prestazioni nell’ambito della produzione dei dati ospedalieri. Attuare con successo il «Memorandum of Understanding» ottimizzerebbe decisamente il calcolo dei costi delle prestazioni ospedaliere, disciplinerebbe la produzione dei dati ospedalieri in modo partenariale e abolirebbe i doppioni amministrativi onerosi introdotti negli scorsi anni.

Contatto

Florian  Bossion

Florian Bossion

031 335 11 33
e-mail