Convenzione nazionale concernente la deroga parziale dall’obbligo di far usufruire di sconti il debitore della rimunerazione: i membri possono aderire da subito

Con le tre società cooperative per gli acquisti LAMal − CSS Assicurazione malattie SA, società cooperativa per gli acquisti HSK SA, tarifsuisse SA − H+ ha firmato una convenzione nazionale concernente la deroga dall’obbligo di far usufruire di sconti i debitori ai sensi dell'art. 56 cpv. 3bis LAMal. I membri di H+ possono da subito aderire a tale convenzione.

Conformemente all'art. 56 cpv. 3 i fornitori di prestazioni sono tenuti a far usufruire i pazienti risp. i loro assicuratori degli sconti negoziati e concessi nell'ambito dell’acquisizione di agenti terapeutici (medicamenti e dispositivi medici). L’art. 56 cpv. 3bis permette l’impiego vincolato della parte minore di tali sconti a favore della qualità dei trattamenti, che deve essere disciplinata in una convenzione stipulata tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori.

H+: negoziata una convenzione nazionale
Dopo l’entrata in vigore della presente regolamentazione alcuni fornitori di prestazioni hanno immediatamente negoziato delle convenzioni bilaterali. Diversi membri di H+ hanno chiesto all'associazione di negoziare una convenzione nazionale per permettere di ridurre il dispendio necessario per portare avanti le relative trattative. La Commissione di specialisti Tariffe & convenzioni ha accolto con favore e sostenuto queste trattative nazionali.

Ora tutti i membri possono aderire alla convenzione nazionale
Basandosi sulle convenzioni bilaterali e regionali, H+ ha ora potuto negoziare e firmare una convenzione nazionale (attualmente solo in tedesco) con tutt’e tre le società cooperative per gli acquisti, vale a dire HSK, tarifsuisse e CSS. Tutti i membri di H+ sono liberi di aderire a questa soluzione nazionale. Affinché l'adesione possa essere notificata alle società cooperative per gli acquisti occorre compilare integralmente il modulo di adesione (attualmente solo in tedesco), firmarlo e inviarlo a H+, all’unità aziendale tariffe.  Importante in tale contesto è anche comunicare da quando sarà attiva l’adesione, visto che da tale data dovranno essere adempiuti gli obblighi corrispondenti.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail