ANQ: Modifiche degli statuti ed elezione di nuovi membri di Comitato
I membri dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) in occasione dell’assemblea dei membri hanno eletto il nuovo comitato. La delegazione di H+ sarà ora costituita da tre invece che da sei persone. La ripartizione dei voti però rimane invariata. La direttrice di H+ Anne-Geneviève Bütikofer fa ora parte del Comitato.
Con la revisione della LAMal denominata «Rafforzamento della qualità e dell’economicità» e le sfide ad essa legate, il Comitato di H+ ha deciso questa primavera di intensificare la collaborazione strategica tra i comitati di H+ e dell’ANQ e di ridurre il numero dei delegati di H+ nel Comitato dell’ANQ. La delegazione di H+ conta dunque ora tre invece che sei persone. Affinché la ripartizione dei voti tra H+ ed enti finanziatori (Cantoni e assicuratori) in seno al Comitato dell'ANQ possa rimanere invariata, vale a dire 6-3-3, è stato necessario adattare gli statuti in modo tale che i voti siano ripartiti indipendentemente dal numero di rappresentanti. L'assemblea dei membri dell’ANQ tenutasi in data 18 marzo 2021 ha approvato la necessaria modifica degli statuti.
Eletta la delegazione di H+
Nel quadro delle elezioni di rinnovo generale del Comitato dell'ANQ l’assemblea dei membri ha pure eletto la delegazione a tre nominata da H+. Vale a dire:
- Thomas Straubhaar, presidente in carica dell’ANQ
- Gianni R. Rossi, comitato di H+
- Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice di H+
H+ si rallegra del fatto che Thomas Straubhaar si è messo a disposizione per assumere la presidenza nella fase di transizione finché la modifica della LAMal sarà attuata. H+ ringrazia quest’ultimo e tutti coloro che hanno rappresentato H+ finora, per il grande e prezioso impegno che hanno profuso sull’arco degli anni scorsi nel Comitato dell'ANQ, contribuendo ad affermare l’ANQ quale attore centrale nel sistema sanitario. È stata inoltre eletta una nuova vice presidente. Martine Birrer, economista della salute della Centrale delle tariffe mediche LAINF (SCTM), succede a Christopher Frank, che si è dimesso dal Comitato.
Sul sito web dell'ANQ trovate tutti i membri del Comitato dell'ANQ.