Cliniche psichiatriche di giorno: un progetto comune di H+ e SMHC

All’inizio del 2023 H+ e Swiss Mental Health Care (SMHC) hanno avviato il progetto «cliniche psichiatriche di giorno». L’obiettivo è, da una parte, di discutere l’allestimento e i requisiti minimi di cliniche psichiatriche di giorno. Dall'altra parte vengono rilevate tutte le prestazioni delle cliniche di giorno, catalogate e valutate la possibilità di rimborso da parte della LAMal.

Da oltre 20 anni nell’assistenza sanitaria psichiatrica vale il principio «ambulatoriale piuttosto che stazionario». Le cliniche psichiatriche di giorno in questo contesto rappresentano un elemento importante della catena delle cure. L’offerta può essere d’aiuto, affinché si possa evitare o abbreviare una degenza stazionaria per le/i pazienti. Nell’ambito del finanziamento LAMal le cliniche psichiatriche di giorno non possono però essere gestite a copertura dei costi e necessitano perciò di sovvenzioni da parte dei Cantoni. Il sostegno finanziario non è il medesimo in tutti i Cantoni e per chi gestisce tali cliniche non si tratta di una base di finanziamento assicurata e sostenibile. Non dappertutto il finanziamento da parte degli assicuratori e dei Cantoni si basa sull’obbligatorietà o la non obbligatorietà di rimborso delle prestazioni da parte della LAMal. Le cliniche psichiatriche di giorno inoltre sono in parte allestite in modo molto eterogeneo, ciò che rende più difficoltoso il confronto delle prestazioni e le trattative sui forfait. 

Le cliniche di giorno sotto la lente con due progetti parziali
Con il progetto «Cliniche psichiatriche di giorno» H+ e SMHC affrontano tale argomento in due progetti parziali: Le «Linee guida in merito all’allestimento di cliniche psichiatriche di giorno legate agli ospedali» della CDS (disponibili in D e F) fungono da base per il progetto parziale 1. Queste ultime vengono sottoposte a review da parte di un gruppo allargato di esperte/i e sottoposte ai membri di H+ e SMHC per consultazione. Il progetto parziale 2 rileva le prestazioni delle cliniche di giorno. Obiettivo del progetto è determinare quali prestazioni o pacchetti di prestazioni sono considerati a carico dell’AOMS, ai sensi della LAMal, dell’OAMal e dell’OPre e quali no.

Nel gruppo di accompagnamento al progetto sono rappresentati pure l’UFSP, la CDS, Curafutura, la CSS, santésuisse, HSK e tarifsuisse. La condirezione del progetto è affidata a Bernhard Freudiger (responsabile tecnico Tariffe di H+) e Marita Verbali (Verbali Consulting).

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail