CAR-T: nuove convenzioni tariffali

Dal 1° gennaio 2023 le rimunerazioni delle terapie cellulari CAR-T Kymriah e Yescarta, impiegate da diversi anni, hanno potuto essere disciplinate tramite nuove convenzioni unitarie a livello nazionale.

Kymriah e Yescarta sono state le prime due terapie CAR-T applicate in Svizzera. I partner tariffali avevano approvato le corrispondenti convenzioni tariffali limitatamente alla fine del 2022. Dal 1° gennaio 2023 è stato possibile trasferire nella nuova convenzione la rimunerazione delle due terapie con indicazioni aggiuntive e nuovi prezzi concordati.  I partner tariffali hanno firmato entrambe le convenzioni tariffali annesse. Ora i membri di H+ possono aderire alle convenzioni.

Pure Tecartus ha ottenuto l’omologazione per un’ulteriore indicazione. Anche in questo caso, retroattivamente dal 1° gennaio 2023, sussiste una nuova convenzione tariffale annessa. H+ contatterà gli ospedali e le cliniche interessati non appena l’adesione sarà possibile.

Affinché il trattamento CAR-T possa essere disciplinato tramite convenzione anche per pazienti AINF/AI/AM, H+ stipula convenzioni tariffali analoghe con la Commissione delle tariffe mediche, l’Assicurazione militare e l’Assicurazione invalidità. Gli ospedali e le cliniche interessati saranno contattati da H+ in merito, non appena l’adesione sarà possibile.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail