Struttura tariffale per la psicoterapia psicologica: trattative in corso sulla valutazione della soluzione transitoria

I partner tariffali hanno definito una struttura tariffale transitoria per la fatturazione della psicoterapia psicologica prescritta, che potrebbe essere applicata dal 1° luglio 2022, a condizione però che entro tale data siano concluse le trattative con le società cooperative per gli acquisti.

Nel mese di marzo 2021 il Consiglio federale ha deciso un cambiamento di sistema dall'attuale modello cosiddetto di delega, in cui le terapiste e i terapisti lavorano sotto sorveglianza medica, al modello di prescrizione, per semplificare l'accesso a prestazioni di psicoterapia e garantire un’assistenza adeguata. Con questo nuovo modello le psicologhe psicoterapeute e gli psicologi psicoterapeuti possono fornire e fatturare le proprie prestazioni autonomamente nell’ambito dell’AOMS, su prescrizione di un medico.

Tale cambiamento di sistema richiede modifiche dell'Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal; RS 832.102) e dell'Ordinanza sulle prestazioni (OPre; RS 832.112.31). Le modifiche, legate a una nuova struttura tariffale, entreranno in vigore il 1° luglio 2022, il termine per l'attuazione scade il 31 dicembre 2022. Dal 1° gennaio 2023 la fatturazione dovrà avvenire unicamente con la nuova struttura tariffale uniforme a livello nazionale. I capitoli corrispondenti del TARMED (02.02 e 02.03) saranno cancellati.

I partner tariffali trovano la soluzione transitoria per la struttura tariffale
Per essere all’altezza del cambiamento di modello dalla delega alla prescrizione, i partner tariffali, vale a dire la Federazione svizzera di psicologhe e psicologi (FSP) – che tutela gli interessi dell'Associazione Svizzera degli psicoterapeuti (ASP) e dell’Associazione Professionale Svizzera della Psicologia Applicata (SBAP) – , Curafutura, santésuisse e H+ Gli Ospedali Svizzeri lavorano con decisione al nuovo tariffario. Gli interessi delle cliniche in questo contesto sono tutelati da rappresentanti del segretariato centrale di H+ e da collaboratori specializzati provenienti da aziende membro.

Dato che i partner tariffali non sono riusciti per tempo ad accordarsi su una struttura tariffale definitiva, hanno concentrato i loro lavori su una soluzione transitoria per la struttura tariffale, ora disponibile (cfr. documenti).

Manca ancora l'accordo con le società cooperative per gli acquisti
Attualmente per la valutazione della struttura tariffale transitoria (in tedesco) sono in corso le trattative tra le associazioni dei fornitori di prestazioni H+ e FSP e le società cooperative per gli acquisti (tarifsuisse sa, HSK SA, CSS assicurazione malattie SA). Finora i fornitori di prestazioni non sono riusciti ad accordarsi con nessuna delle società cooperative per gli acquisti. I fornitori di prestazioni sono concordi con la HSK sulla procedura, al momento sono però ancora in corso le trattative per la valutazione della struttura tariffale transitoria.

Per contro, per il libero esercizio, le società cooperative per gli acquisti tarifsuisse sa e CSS Assicurazione malattie SA hanno chiesto a tutti i Cantoni di stabilire una tariffa provvisoria (tariffa di lavoro). La valutazione di tale tariffa provvisoria si basa sul TARMED attualmente esistente, con i corrispondenti valori del punto vigenti. Questa modalità di procedere rende molto difficoltose le trattative di H+ con le società cooperative per gli acquisti menzionate. L’obiettivo di H+ e della FSP, vale a dire di negoziare, per la struttura tariffale transitoria, una valutazione nazionale valida per tutti i fornitori di prestazioni è dunque molto difficile da raggiungere.

Le trattative con tutte le società cooperative per gli acquisti proseguono, con l’obiettivo di concordare una soluzione soddisfacente per tutti entro il 1° luglio 2022. In assenza di un accordo, ai membri di H+ rimane la possibilità di continuare a fatturare mediante TARMED fino al 31 dicembre 2022.

Riguarda pure le assicurazioni infortuni, militare e invalidità
Le modifiche della psicoterapia psicologica riguardano pure i settori dell’assicurazione infortuni, miliare e invalidità. La CTM/SCMT ha deciso di riprendere il modello di prescrizione ai sensi della LAMal. H+ avvierà le trattative con la CTM/SCMT, con l’obiettivo, per il 1° gennaio 2023, di poter offrire una soluzione possibilmente armonizzata con la LAMal. Fino al 31 dicembre 2022 i fornitori di prestazioni devono continuare a fatturare mediante TARMED le proprie prestazioni a carico delle assicurazioni infortuni, militare e invalidità. Nel libero esercizio, le assicurazioni sociali, conformemente alla LAinf, alla LAI e alla LAM rimunerano la psicoterapia psicologica mediante la convenzione tariffale esistente tra le associazioni professionali della psicoterapia psicologica e la CTM/SCMT.

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail