Retrospettiva di H+ sulla sessione primaverile del Parlamento 2023

Nella retrospettiva sulla sessione, H+ informa sugli oggetti rilevanti per il settore ospedaliero e il sistema sanitario, e le posizioni di H+ in merito.

Durante la sessione primaverile 2023, dal punto di vista di H+, il Parlamento ha preso le seguenti decisioni importanti:

  • I Cantoni devono poter fare eccezioni nell'autorizzare i medici, quando viene constatata una penuria nelle cure di base ambulatoriali. La Legge federale urgente entra immediatamente in vigore e vale fino al 31.12.2027. H+ accoglie favorevolmente la nuova regolamentazione, visto che le nuove regole per l'autorizzazione creano notevoli difficoltà pure nel settore ambulatoriale ospedaliero. Dispiace tuttavia che i medici specialisti non rientrano in questa regolamentazione.
  • Il Parlamento federale contrappone un controprogetto indiretto all’iniziativa del partito del Centro per un freno ai costi. Intende fissare per legge degli obiettivi sui costi e sulla qualità nel sistema sanitario. Il progetto non contiene per contro alcuna prescrizione su quanto succede se non vengono raggiunti determinati obiettivi. Alla fine è stato possibile evitare l’introduzione di molte misure dannose, primo fra tutti il budget globale. Molte, purtroppo però non tutte le misure, come in particolare l’art. 46a nLAMal.
  • Il Consiglio degli Stati, come finora, non vuole fornire alcun contributo federale ai costi supplementari e alle perdite di ricavi di ospedali e cliniche durante la pandemia di COVID-19. Esso ha respinto un’iniziativa corrispondente dei Cantoni di Zurigo. H+ si rammarica di tale decisione giuridicamente non comprensibile. Come la CDS, H+ è dell'avviso che la revisione in corso della Legge sulle epidemie deve creare una soluzione durevole e ineccepibile dal punto di vista dello stato di diritto, affinché la prossima volta le responsabilità siano chiare.

Per maggiori informazioni sulla sessione primaverile 2023 rinviamo alla rubrica «documenti».

Contatto