REKOLE® e ITAR_K®: Presa di posizione di H+ in merito a un procedimento giudiziario

H+ è stato informato in merito a un procedimento giudiziario contro un ospedale relativo alla fissazione del punto TARMED dal 1° gennaio 2019. Gli assicuratori malattie in quel contesto criticano la qualità dei dati e in particolare l’appropriatezza della contabilità analitica REKOLE® e di ITAR_K® basato su quest’ultima. H+ prende posizione in merito a tale critica.

H+ è a conoscenza del procedimento giudiziario contro un membro di H+ relativo alla fissazione del punto TARMED dal 1° gennaio 2019. In tale procedura l’ospedale chiede la fissazione della tariffa sulla base di un benchmarking intracantonale che si basa sui valori del punto dei singoli ospedali, basati sui costi. La derivazione di tali valori del punto in tutti gli ospedali si basa su REKOLE® e ITAR_K®.

Le critiche degli assicuratori malattie riguardano tre livelli:

  1. Le prescrizioni generali di REKOLE® e ITAR_K® e dunque la soluzione settoriale
  2. L’attuazione individuale delle prescrizioni nei singoli ospedali e nelle singole cliniche
  3. La procedura di certificazione affermata e riconosciuta di REKOLE® quale marchio di qualità per l’attuazione corretta di REKOLE® negli ospedali e nelle cliniche

H+ prende spunto dalla critica degli assicuratori per ricordare la funzione di REKOLE® e di ITAR_K®. H+ sfrutta altresì l’opportunità di esporre i contesti con l'aiuto di esempi concreti e di rispondere alle domande concrete degli assicuratori concernenti REKOLE® e ITAR_K®.

Ci dispiace che gli assicuratori vogliano risolvere la fattispecie problematica tramite un procedimento giudiziario. H+ dubita che si tratti della via corretta per garantire insieme e in modo partenariale la trasparenza nel calcolo dei costi d'esercizio pertinenti per l’AOMS e rafforzare a lungo termine la fiducia nella soluzione settoriale (REKOLE®, ITAR_K®  e la procedura di certificazione REKOLE®).

H+ invita i membri attivi a comunicare all’associazione ulteriori quesiti sollevati nell'ambito di procedimenti giudiziari per quanto riguarda le soluzioni settoriali nazionali, per permetterci di comunicare la nostra posizione in merito.

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail