Tariffe ambulatoriali: la lettera d’intenti è stata firmata

Nel quadro di diversi colloqui i partner tariffali hanno deciso di collaborare nell’ambito di progetti tariffali e stabilire un’intesa comune sulle tariffe ambulatoriali, con l’obiettivo di creare una buona situazione di partenza per l’organizzazione tariffale nazionale per il settore medico ambulatoriale. I dettagli sono stati disciplinati in una lettera d’intenti («letter of intent»).

Su invito del Consigliere federale Alain Berset, nei mesi di dicembre 2020 e febbraio 2021 si sono tenuti colloqui con i partner tariffali, curafutura, H+, FMH, FMCH e CTM, come pure santésuisse, sull’argomento della revisione della tariffa medica ambulatoriale. Da tali colloqui è risultato che tutti i partner tariffali hanno esternato la disponibilità di collaborare al tariffario TARDOC (tariffa per prestazioni singole) e al progetto di santésuisse, FMCH e H+ con i forfait ambulatoriali, affinché l’organizzazione tariffale nazionale, per cui il Parlamento sta attualmente creando la base legale, abbia una buona situazione di partenza e possa funzionare sin dall’inizio. Anche se l’elaborazione concreta dell’organizzazione tariffale non è stata oggetto dello scambio di opinioni, in seguito H+ si è detta disposta a offrire il proprio sostegno anche in quest’ambito per trovare soluzioni che possano trovare un compromesso.

In una lettera d’intenti i partner tariffali hanno inoltre concordato di concedersi a vicenda l'accesso ai dati in entrambi i progetti tariffali. A tale scopo l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha messo a disposizione una corrispondente piattaforma di scambio, su cui i partner hanno messo a disposizione i propri dati.

Ripristinare la pace tariffale con un’organizzazione tariffale nazionale
Dal punto di vista di H+ solamente un’organizzazione tariffale nazionale in cui i forfait ambulatoriali e la tariffa per le prestazioni singole sono gestiti in modo equo e sviluppate ulteriormente, riesce a sciogliere la situazione di stallo in atto da anni nella politica tariffale e ripristinare la pace tariffale. Nella sessione primaverile il Parlamento ha creato le relative basi legali necessarie, i cui dettagli dovranno essere finalizzati durante la sessione estiva.

Ora H+ e santésuisse, con la collaborazione degli ospedali e delle cliniche, portano avanti con decisione il progetto dei «forfait ambulatoriali», affinché alla fine del 2021 possa essere sottoposto alle autorità una proposta unitaria di tariffazione per la rimunerazione del contesto ambulatoriale di prestazioni.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail