Swiss DRG SA ha approvato la versione 1.0 di ST Reha – H+ avanza delle richieste

Il Consiglio d'amministrazione della SwissDRG SA ha approvato la versione 1.0 di ST Reha e ne raccomanda l’introduzione per il 1° gennaio 2022. Il Consiglio d'amministrazione ha inoltre deciso di inoltrare la versione 1.0 della struttura tariffale ST Reha al Consiglio federale per approvazione. Quale membro del Consiglio d'amministrazione della SwissDRG SA H+ ha però approvato la struttura tariffale solamente a condizione che le richieste non ancora soddisfatte di H+ lo saranno entro la metà dell'anno oppure per le versioni future.

Le due richieste di H+ concernenti la struttura tariffale ST Reha sono le seguenti:

  • Le trattative tra H+, santésuisse, curafutura e CTM/SCTM concernenti un accordo supplementare nazionale per la fatturazione separata e supplementare di prestazioni medico-sanitarie durante una degenza ospedaliera secondo ST Reha o TARPSY sono ancora in corso. Le organizzazioni coinvolte devono raggiungere un risultato entro la metà del 2021 e presentare un accordo supplementare adeguato per permettere la fatturazione separata e supplementare delle prestazioni medico-sanitarie secondo ST Reha e TARPSY dal 1° gennaio 2022. Si tratta di un argomento importante, per evitare che nella selezione dei pazienti sorgano incentivi errati. Essenzialmente si tratta qui dunque del bene dei pazienti e non degli interessi finanziari dei singoli fornitori di prestazioni.
  • Per garantire, in futuro, una riscossione possibilmente completa delle prestazioni, la codifica di casi mediante la codifica per analogia dei quattro settori di prestazioni neurologia, cardiologia, pneumologia e «altri» (a cui si aggiunge la diagnosi principale) invece di una codifica BA è ammessa al massimo fino al rilevamento dei dati 2024 (dati 2023). La SwissDRG SA affronterà la sostituzione della codifica per analogia quale punto centrale dello sviluppo di ST Reha e svolgerà i relativi lavori entro la fine del 2021. Per H+ è inoltre importante che tali lavori vengano svolti coinvolgendo i partner e in particolare il punto di vista di esperti dei fornitori di prestazioni della riabilitazione ospedaliera. H+ ha inoltre approvato ST Reha unicamente a condizione che il Comitato di H+ approvi la struttura tariffale, ovvero che i membri di H+ approvino ST Reha versione 1.0.

Occorrono tariffe differenziate
Per quanto riguarda le differenze tra i costi la forza comunicativa di ST Reha versione 1.0 è ancora molto modesta. Per l’introduzione saranno dunque necessarie tariffe specifiche per i vari fornitori di prestazioni, vale a dire dayrate (baserate) differenziati. Soltanto in questo modo è possibile fatturare adeguatamente e in modo appropriato i diversi ventagli delle prestazioni e le diverse condizioni quadro dei singoli fornitori di prestazioni della riabilitazione ospedaliera. Affinché ciò sia chiaro a tutti i partner tariffali, il Consiglio d'amministrazione della SwissDRG SA ha approvato e pubblicato una corrispondente «Dichiarazione del Consiglio d'amministrazione della SwissDRG SA concernente la mappatura delle differenze di costo tramite la struttura tariffaria ST Reha e conseguenze per i prezzi dei casi di base differenziati». Da parte di H+ ciò rappresentava pure di una condizione importante per l’approvazione della versione introduttiva di ST Reha versione 1.0.

Passi ulteriori
In occasione della riunione del Comitato di H+ del 1° aprile 2021, il segretariato centrale di H+ chiederà al Comitato di approvare ST Reha o di sottoporre ai membri, ai sensi dell'articolo 21 lett. j degli statuti, la struttura tariffale nazionale ST Reha versione 1.0 per la rimunerazione della riabilitazione ospedaliera e raccomandarne l’approvazione.

A seconda della decisione del Comitato di H+ il segretariato centrale di H+ avvierà i prossimi passi e vi informerà sullo stato dei lavori. Per eventuali domande Gilles Hirt è volentieri a disposizione.

Contatto