SpiGes – Gli ospedali aumentano la trasparenza dei dati

Dal 2026 il file ITAR_K® sarà generato dalla nuova piattaforma SpiGes. La commissione ITAR_K® rimane come finora responsabile dello sviluppo ulteriore del file. In futuro autorità e partner tariffali dovranno riconoscere maggiormente la trasparenza dei dati riferiti ai costi e alle prestazioni degli ospedali.

Dopo discussioni e trattative durate due anni H+ e l’Ufficio federale di statistica (UST) hanno raggiunto un denominatore comune per integrare il processo di produzione del file ITAR_K® nella nuova piattaforma SpiGes. Ora  per quanto riguarda la rielaborazione, la trasmissione e l’impiego di dati statistici ospedalieri relativi a prestazioni stazionarie ITAR_K® è conforme al  «principio Once-Only» dell’UST. Tali dati servono quale base per negoziazioni tariffali, lo sviluppo ulteriore dei sistemi tariffali e la produzione di statistiche nazionali e provengono dalla medesima banca dati che ospedali e cliniche devono allestire solamente una volta all’anno.

SpiGes produrrà ITAR_K® a partire dal 2026. La migrazione del processo di produzione del file ITAR_K® sulla piattaforma SpiGes durerà fino a fine 2025. Nel 2025 la piattaforma SpiGes allestirà una versione beta del file ITAR_K® con i dati aziendali 2024, mentre la piattaforma ITAR_K® continuerà a produrre il file ITAR_K® ufficiale e firmato. L’anno di transizione e di test serve per garantire la gestione priva di errori del nuovo processo di produzione sulla piattaforma SpiGes. A partire dal 2026 (dati aziendali 2025) il file ITAR_K® ufficiale e firmato sarà allestito dalla piattaforma SpiGes.

La maggior parte dei dati del file ITAR_K® viene generata automaticamente dalla piattaforma SpiGes. Soltanto una piccola parte, in particolare le «informazioni supplementari» composte da testo, deve essere rilevata manualmente da ospedali e cliniche. Questi ultimi in seguito hanno sufficientemente tempo per trasmettere il proprio file Excel a una terza istanza (ad es. SBM) per il controllo, prima di allestire il file finale firmato sulla piattaforma SpiGes. Il file ITAR_K®, come finora, sarà generato soltanto in formato Excel. 

Ospedali e cliniche chiedono considerazione per la trasparenza
La commissione di specialisti ITAR_K® rimane responsabile dello sviluppo del file ITAR_K. Al fine di ottimizzare la comunicazione tra le due istanze e accelerare la programmazione di SpiGes, l’UST entra a far parte della commissione ITAR_K® in veste di osservatore.

Procedendo in questo modo, gli ospedali e le cliniche compiono un ulteriore passo importante verso la trasparenza dei propri dati riferiti a costi e prestazioni. Per il lavoro finora svolto e i dati trasmessi alla piattaforma SpiGes, essi si attendono di ottenere la necessaria considerazione da parte delle autorità e dei partner tariffali.

SpiGes è il primo progetto del programma DigiSanté ad essere attuato. Intende semplificare il rilevamento e l’utilizzo dei dati nel settore dell’assistenza sanitaria stazionaria degli ospedali. È previsto che circa cinquanta ulteriori progetti seguiranno. Il loro obiettivo consiste nel semplificare, con l’aiuto di processi digitali, la trasmissione di informazioni amministrative tra ospedali e il loro contesto. 

Contatto

Florian  Bossion

Florian Bossion

031 335 11 33
e-mail