Sono stati pubblicati gli obiettivi operativi della strategia NOSO

Sono stati pubblicati gli obiettivi operativi per una riduzione efficace e sostenibile di infezioni correlate all’assistenza (ICA) negli ospedali per cure acute svizzeri. Dovranno fungere agli ospedali e alle cliniche da aiuto per l’orientamento per la fissazione degli obiettivi di riduzione validi per la propria istituzione, tenendo conto della loro situazione.

L’obiettivo globale della strategia NOSO è ridurre le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e impedire la diffusione di agenti patogeni potenzialmente pericolosi in ospedali e case di cura. In collaborazione con i propri partner, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha stabilito degli obiettivi operativi per una riduzione efficace e sostenibile delle ICA negli ospedali per cure acute svizzeri. Tali obiettivi costituiscono un passo importante nell'ambito dell'attuazione della strategia.

Il documento contiene linee guida per il raggiungimento degli obiettivi globali della strategia NOSO e fa riferimento ai requisiti strutturali minimi per gli ospedali per cure acute svizzeri pubblicati all’inizio del 2021. Gli obiettivi operativi in questione costituiscono la base per valori guida nazionali a cui gli ospedali possono orientarsi per fissare gli obiettivi di riduzione validi per la propria istituzione tenendo conto della situazione e delle caratteristiche dell’istituzione.

L’UFSP, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e H+ Gli Ospedali Svizzeri riconoscono l’importanza di tali raccomandazioni nazionali per la prevenzione e la lotta efficaci di ICA e raccomandano ai Cantoni e agli ospedali di attuarle.

Date importanti da ricordare
Quale sostegno per l’attuazione delle linee guida, nel 2024 sono previste due manifestazioni: un webinar organizzato dall’UFSP in collaborazione con CDS, H+ Gli Ospedali Svizzeri e Swissnoso, martedì 7 maggio 2024 (una seduta in tedesco e una in francese nel corso della giornata) e un workshop NOSO degli attori venerdì 8 novembre 2024. Vi preghiamo di annotarvi sin d’ora queste date. Ulteriori informazioni seguiranno a tempo debito.

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail