La CIP ora obbligatoria pure per istituti di cura e case per partorienti

Oltre agli ospedali e alle cliniche, dal mese di aprile 2022 pure gli istituti di cura e le case per partorienti sono tenuti ad affiliarsi alla cartella informatizzata del paziente (CIP). A tale scopo devono aderire a una delle otto comunità o comunità di riferimento certificate.

Per gli ospedali acuti, le cliniche di riabilitazione e le psichiatrie stazionarie l’obbligo di affiliarsi alla cartella informatizzata del paziente (CIP) è già in vigore da quasi due anni. La certificazione delle comunità e delle comunità di riferimento ha però subìto un ritardo, per cui non è stato possibile rispettare il termine del 15 aprile 2020. Nel frattempo le comunità di riferimento certificate sono sette e durante il primo semestre del 2022 dovrebbe aggiungersi una comunità. Ora gli ospedali e le cliniche possono dunque aderire alla CIP.

Dal 1° gennaio 2022 pure i medici e gli studi medici di gruppo che chiedono una nuova autorizzazione ad operare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) devono essere affiliati alla CIP. Dal 15 aprile 2022 ciò vale pure per case per anziani e di cura, case per partorienti e istituti per persone con disabilità, a condizione che fatturino prestazioni a carico dell’AOMS.

Per essere affiliati alla CIP, i fornitori di prestazioni interessati devono aderire a una comunità o a una comunità di riferimento e adempiere tutti i requisiti organizzativi e tecnici necessari all’elaborazione della CIP. Le aziende devono essere in grado di archiviare i documenti rilevanti per il trattamento dei loro pazienti e delle loro pazienti nella CIP e di accedere a documenti disponibili. Una scheda informativa (in francese) di eHealth Suisse contiene i dettagli al riguardo (solo D e F).

Registrarsi nella Health Provider Directory
Gli interessati possono verificare nella Health Provider Directory (HPD), l’elenco di tutti gli operatori sanitari e le operatrici sanitarie e organizzazioni registrate nella CIP, se un’azienda è affiliata alla CIP. Le comunità di riferimento e le comunità possono rilasciare al fornitore di prestazioni una conferma in merito all’iscrizione nel HPD.

Contatto

Stefan  Berger

Stefan Berger

031 335 11 58
e-mail