H+ sostiene la dichiarazione dell’IHF sulla sostenibilità

In occasione del proprio congresso, la International Hospital Federation (IHF) ha approvato una dichiarazione sulla sostenibilità. In quanto membro dell’IHF, H+ sostiene tale dichiarazione. Il Geneva Sustainability Centre ha ora sviluppato un Sustainability Accelerator Tool (SAT), affinché ospedali e cliniche possano misurareanche il proprio lavoro in fatto di sostenibilità. 

In occasione del congresso annuale dell’International Hospital Federation (IHF) lo scorso anno, un argomento importante erano gli effetti sull'ambiente a cui contribuiscono i sistemi sanitari. L’IHF ha perciò approvato una dichiarazione sulla sostenibilità, l’IHF-Statement on Sustainability. L’obiettivo di tale dichiarazione dell’IHF è che gli ospedali tengano conto dei criteri ambientali nella loro Governance ospedaliera. In seguito, gli ospedali universitari della Svizzera hanno adottato la dichiarazione dell’IHF.

Durante l’Assemblea generale [di H+] del mese di novembre 2023, il Comitato di H+ ha chiesto che pure H+ in quanto associazione adotti la dichiarazione sulla sostenibilità a livello nazionale. Con l’approvazione, i membri di H+ concordano con l’importanza della sostenibilità e danno un segnale chiaro nei confronti degli ospedali a livello mondiale. Ciò nonostante, sono i singoli membri di H+ ad essere responsabili e autonomi nell'attuazione di tale dichiarazione.  L'assemblea generale, nel mese di novembre, ha approvato all’unanimità il consenso all’IHF Statement on Sustainability.

Sustainability Accelerator Tool (SAT) per la misurabilità
Il Geneva Sustainability Centre ha ora sviluppato il cosiddetto Sustainability Accelerator Tool (SAT) (in inglese), mediante il quale il personale dirigente di ospedali e cliniche riesce a valutare il grado di maturazione della propria organizzazione per quanto attiene alla sostenibilità, alla resistenza e a un’assistenza sanitaria equa, a misurare sistematicamente il progresso e a paragonarsi ad altre istituzioni a livello mondiale.

Contatto