Accordo concernente le prestazioni fatturabili separatamente con TARPSY

I partner tariffali H+, curafutura e santésuisse per la prima volta hanno effettuato adeguamenti alla convenzione sulla struttura tariffale esistente. Quest’ultima ora disciplina pure una gestione unitaria delle prestazioni fatturabili separatamente durante la degenza stazionaria con TARPSY.

La nuova convenzione sulla struttura tariffale entra in vigore retroattivamente per il 1° gennaio 2024, con riserva di approvazione da parte del Consiglio federale.

Con la decisione del Consiglio federale datata 25 ottobre 2017 è stata approvata la Convenzione sulla struttura tariffale TARPSY del 5 luglio 2017 tra i partner tariffali H+, curafutura e santésuisse. La struttura tariffale per la psichiatria stazionaria, unitaria a livello svizzero, è entrata in vigore il 1° gennaio 2018.

Definiti i principi per la fatturazione separata di prestazioni
Nella Convenzione in merito alla fatturazione separata delle prestazioni durante una degenza stazionaria secondo TARPSY (solamente in tedesco e francese) da una parte sono stati definiti principi per la fatturazione separata di prestazioni e dall'altra principi per la fatturazione separata di medicamenti da parte della clinica. Le rispettive chiarificazioni (solamente in tedesco e francese) precisano in modo esaustivo quali prestazioni e medicamenti possono essere fatturati separatamente per la  rimunerazione secondo TARPSY dai fornitori di prestazioni esterni e dalla clinica. Per quanto riguarda il contenuto, la Convenzione e le relative chiarificazioni per TARPSY si orientano alla Convenzione già esistente per ST Reha (versioni italiane dei documenti non ancora disponibili).

Inoltrata al Consiglio federale per approvazione
Nel mese di ottobre 2023 i partner tariffali hanno inoltrato al Consiglio federale per approvazione la Convenzione sulla struttura tariffale, l’accordo aggiuntivo e le chiarificazioni. 

Il Consiglio federale non ha ancora approvato né la Convenzione sulla struttura tariffale TARPSY adattata né l’accordo, e dunque entrambi non sono ancora in vigore. H+ ha ricevuto diverse richieste concernenti la gestione di fatturazioni esistenti dal 1° gennaio 2024, che corrispondono all'accordo. Non appena la Convenzione sulla struttura tariffale TARPSY sarà approvata, la pubblicheremo sul nostro sito web. 

Come procedere fino all’approvazione da parte del Consiglio federale
Secondo le parti contraenti (H+, curafutura, santésuisse), una procedura unitaria a livello svizzero fino all’approvazione costitutiva della Convenzione in merito alla fatturazione separata delle prestazioni durante una degenza stazionaria è sensata e le parti contraenti raccomandano dunque di procedere come segue: dato che le parti contraenti partono dal presupposto che il Consiglio federale approverà la Convenzione, dal 1° gennaio 2024 gli assicuratori malattie salderanno le prestazioni fatturabili separatamente ai sensi della Convenzione summenzionata, tuttavia con la riserva dell’approvazione da parte del Consiglio federale. Se il Consiglio federale, contro ogni aspettativa, non dovesse approvare la Convenzione, gli assicuratori malattie possono chiedere il rimborso degli importi già saldati di fatture per le prestazioni fatturabili separatamente, che secondo la convenzione tariffale stipulata con il fornitore di prestazioni interessato non vanno rimunerate separatamente.

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail