Il documento DefReha© è stato aggiornato

Nella versione 3.0 il documento «DefReha©, riabilitazione ospedaliera: definizione e requisiti minimi» descrive prestazioni, tipi e settori trasversali della fornitura di prestazioni nella riabilitazione ospedaliera. Da subito DefReha© 3.0 è disponibile sul sito web di H+ in tedesco ed entro breve anche in francese e italiano.

Dalla prima pubblicazione del documento DefReha© nel 2013, i membri del gruppo Riabilitazione di H+ s’impegnano a favore di una definizione uniforme e trasparente a livello nazionale della riabilitazione medico-sanitaria. La Conferenza attiva Riabilitazione (CA Riabilitazione) ha avviato e sempre accompagnato questi lavori. Nei sondaggi sono sempre stati coinvolti membri e società specialistiche mediche. La commissione di redazione istituita dalla CA Riabilitazione ha consolidato le informazioni di tutte le versioni, riunendole nel documento DefReha© di H+. Il Comitato di H+ ha approvato tutte le versioni linguistiche, deliberandone la pubblicazione sul sito web di H+.

Documento completato con tre settori trasversali supplementari
Per la versione definitiva del documento 3.0 (attualmente soltanto in lingua tedesca) la commissione di redazione ha verificato la coerenza delle informazioni riferite ai tipi di riabilitazione contenute in tutti i capitoli. Il documento è inoltre stato completato con tre settori trasversali. La definizione di prestazioni in un settore trasversale deve obbligatoriamente avvenire combinandole in maniera sensata con un tipo di riabilitazione. I settori trasversali comprendono la riabilitazione complessa da infortunio e la riabilitazione professionale, come pure la riabilitazione precoce / la riabilitazione a sorveglianza elevata.

La versione 1.0 di DefReha© descriveva i criteri medico-sanitari per l’inizio e la conclusione della riabilitazione medico-sanitaria. La versione successiva, DefReha© 2.0, è stata completata con le definizioni delle prestazioni obbligatoriamente da fornire nella riabilitazione ospedaliera.

Il documento DefReha© è la base dettagliata e fondata, elaborata da specialisti, per l’osservazione armonizzata della riabilitazione ospedaliera in Svizzera È adatto per essere consultato ogni qualvolta occorre rispondere a questioni legate alla riabilitazione ospedaliera di persone limitate a livello fisico, psichico e/o sociale a causa di malattia o infortunio e che per questo motivo sono in grado di collaborare in maniera limitata alla vita sociale.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail