H+ riconosce i requisiti minimi per la prevenzione e la lotta contro le infezioni e ne raccomanda l’attuazione

I «Requisiti strutturali minimi per la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza nei pazienti ospedalizzati valevoli per gli ospedali acuti svizzeri» sono stati elaborati e approvati quali prime direttive con requisiti rilevanti per il finanziamento e la pianificazione, adottando la posizione di H+. H+ raccomanda agli ospedali e alle cliniche di attuare i requisiti minimi.

Una misura tratta dalla Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (Strategia NOSO) prevede l’elaborazione di requisiti strutturali minimi per la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza. La Confederazione intende attuare tale strategia congiuntamente all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ai Cantoni agli ospedali e agli stabilimenti di cura.

Per una prevenzione e un controllo ottimizzati delle infezioni (ICA) negli ospedali servono standard nazionali unitari, scientificamente fondati. In tal senso Swissnoso assieme alle società specialistiche ha stabilito requisiti minimi strutturali per gli ospedali acuti, previsti dalla Strategia nazionale NOSO.

H+ ha presentato anche le richieste dei membri
Il segretariato centrale di H+ è stato coinvolto nello sviluppo dei requisiti minimi e ha fatto capo al documento di posizione per presentare le richieste dei propri membri. È pure stato chiesto che siano gli attori a decidere sui requisiti minimi, visto che alla fine sono loro a dover adempiere ai requisiti e finanziarli, vale a dire gli ospedali e i Cantoni. All’inizio del 2020 è stata svolta la procedura di consultazione presso gli ospedali e i Cantoni. In seguito si sono tenute diverse sedute durante le quali sono stati discussi i riscontri. Sul riconoscimento finale delle direttive hanno infine deciso gli attori a cui compete l'attuazione e che ne sono responsabili e devono finanziarla: H+ e la CDS. L’UFSP, la CDS e H+ riconoscono l’importanza di questi requisiti minimi nazionali e raccomandano ai Cantoni e agli ospedali di attuarli.

I requisiti minimi rendono giustizia alle strutture e dimensioni differenti degli ospedali. È garantito il margine di manovra e di organizzazione. Il segretariato centrale di H+ si rallegra del fatto che gli attori corresponsabili sono stati coinvolti per quanto riguarda i requisiti minimi. Si tratta di un primo sviluppo positivo verso un quadro e un processo legittimi in cui vengono riconosciute le direttive.

H+ raccomanda ai propri membri di attuare i requisiti minimi per la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza. Nel 2021 Swissnoso e l’UFSP organizzano un simposio sull’argomento delle infezioni e sull’attuazione dei requisiti minimi.

Contatto