Convenzione tariffale tra la Rega e H+

H+ ha concordato con la Rega una convenzione tariffale valida dal 1° agosto 2019. L'aumento tariffale introdotto il 1° aprile 2019 è sospeso fino al 31 marzo 2020.

Nella primavera del 2019 la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) aveva annunciato di voler aumentare di circa il 30 per cento le tariffe valevoli da 22 anni per il rimborso di prestazioni per trasferimenti medicalmente indicati (trasporti secondari), modalità di procedere che ha suscitato parecchia resistenza da parte degli ospedali. Su mandato del Comitato, H+, assieme ai rappresentanti degli ospedali, si è dunque adoperato presso la Rega a favore di una procedura ordinaria di negoziazione tariffale.

H+ è consapevole del fatto che,rispetto alla tariffa finora vigente, a prima vista la tariffa per trasporti secondari con l'elicottero applicabile dal 1° aprile 2020 costituisce un aumento di circa il 30 per cento. Per questo motivo il segretariato centrale di H+, assieme ai membri della commissione di specialisti Tariffe & convenzioni, ha chiesto alla Rega una spiegazione in merito. La Rega è stata in grado di convincere la commissione di specialisti Tariffe & convenzioni del fatto che la tariffa è stata calcolata in maniera accurata e che i dati concernenti i costi sono stati raffigurati dalla Rega in modo trasparente e plausibile. Nonostante l'aumento dei prezzi i membri della commissione di specialisti hanno riconosciuto che una tariffa equa e calcolata sulla base dei costi va anche pagata.

Nessun aumento dei rimborsi fino al 31 marzo 2020
All'inizio del mese di luglio 2019 la Rega e H+ hanno concluso con successo le proprie trattative su una convenzione tariffale. La Rega ha così sospeso fino al 31 marzo 2020 gli annunciati aumenti dei rimborsi. Agli ospedali saranno restituiti i rimborsi versati in eccesso dal 1° aprile 2019.

Le direzioni dei membri di H+ hanno ottenuto una dichiarazione di adesione relativa alla convenzione tariffale con la Rega. Con la loro firma accettano i contenuti del contratto negoziati tra le parti contraenti.

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail