Informazioni relative al tema «tempo per cambiarsi uguale tempo di lavoro»

L'informazione interna all'associazione sul tema «tempo per cambiarsi uguale tempo di lavoro» è giunta ai media e ha così dato adito a malintesi. La Schulthess Klinik precisa una propria affermazione.

Alla fine del mese di febbraio 2019 H+ ha inviato alle direzione e ai responsabili HR dei membri attivi e dell'associazione un'informazione ai membri riguardante l'argomento «tempo per cambiarsi uguale tempo di lavoro». In seguito, le informazioni ivi contenute sono giunte ai media – il SonntagsBlick ha ripreso l'argomento e pubblicato un articolo.

Informazioni ai membri quali strumenti di lavoro interni
Quale associazione è nostro compito prendere posizione sui temi attuali e informare i nostri membri della posizione dell'associazione. Le informazioni ai membri inviate via e-mail, che talvolta contengono prese di posizione, sono strumenti centrali della nostra comunicazione interna con i membri. Esse contengono in parte informazioni di fondo intese a migliorare la comprensione e a classificare gli argomenti.
Anche in futuro vorremmo inviare questo genere di informazioni ai nostri membri, facciamo però affidamento sul fatto che tali documenti siano utilizzati soltanto internamente e non vengano inoltrati a terzi.

Precisazione di una affermazione relativa alla Schulthess Klinik
Per quanto riguarda la Schulthess Klinik di Zurigo vorremmo inoltre fare una precisazione: è vero che nel mese di gennaio 2019 la Schulthess Klinik ha introdotto la compensazione di un tempo per cambiarsi di 15 minuti. Ciò però non è avvenuto su pressione della VPOD, bensì su base volontaria.

Avete domande sull'argomento? In tal caso vi preghiamo di rivolgervi a Jürg Winkler, responsabile tecnico Politica del personale e della formazione.