Guerra in Ucraina: stato della collaborazione e appello

Gli ospedali e le cliniche in Ucraina sono contenti del vostro sostegno. Aiutate a limitare la crisi offrendo forniture mediche e partenariati.

In seguito al nostro appello inviato per e-mail alle direzioni e nell’eFlash 3/2022 a sostenere gli istituti sanitari in Ucraina, molti ospedali e molte cliniche in Svizzera hanno messo a disposizione materiale sanitario che nel frattempo è stato fornito all’Ucraina in collaborazione con il servizio sanitario coordinato (SSC) e la DSC.

Nel contempo si sono creati contratti diretti con ospedali e cliniche in Ucraina e per due istituti è così stato possibile organizzare importanti forniture di materiale. Da parte svizzera i partner sono stati l’ospedale universitario di Basilea e l’ospedale di Zollikerberg. Il messaggio di ringraziamento dall’Ucraina mostra quanto il sostegno è apprezzato.

Le forniture di materiali avvengono tramite i Friends of Ukraine sostenuti da H+. Volontari imballano il materiale in modo professionale e organizzano il trasporto verso l’est. L’arrivo del materiale nelle cliniche ucraine viene poi notificato tempestivamente, per garantire che il materiale venga fornito al posto giusto.

Materiale e partenariati cercansi
Vengono stabiliti ulteriori partenariati e stilati nuovi elenchi di materiali contenenti le richieste da parte dei contatti ospedalieri dall’Ucraina. Trovate l’elenco aggiornato alla voce «documenti». Se il vostro istituto riesce a donare materiali presenti nell’elenco, vi preghiamo di inviare un’e-mail con le relative informazioni ai Friends of Ukraine che organizzano il trasporto.

Dato che presumibilmente la guerra si protrarrà ancora a lungo, i contatti già esistenti andranno approfonditi creando partenariati e dunque un sostegno a lungo termine. Fornendo, oltre al materiale, sostegno morale e professionale, ad es. tramite telemedicina, perfezionamento professionale e consulenza medica. I partner sono liberi di scegliere la modalità organizzativa del proprio partenariato. Le esperienze fatte finora mostrano che gli ospedali in Ucraina sono molto contenti di ogni sostegno.

Se siete interessati a un partenariato, vi preghiamo di contattare la segreteria di direzione di H+, che avvierà il coordinamento.
 
Grazie di cuore per il vostro impegno.