Crisi in Ucraina: invito ad avviare dei partenariati

Il personale curante in Ucraina conta sul vostro sostegno. Aiutate, avviando dei partenariati.

A causa della guerra, gli ospedali in Ucraina sono confrontati con un numero sconvolgente di pazienti. Gli ospedali Svizzeri possono contribuire a sgravare il personale sanitario ucraino organizzando partenariati con gli ospedali ucraini e prendendo direttamente contatto con questi ultimi. Gli aiuti da parte degli ospedali svizzeri possono riguardare ad es. i punti seguenti:

  • sostenere gli operatori sanitari specializzati via telemedicina, compresa la formazione di giovani medici;
  • collaborare e coordinare le azioni assieme al Servizio sanitario coordinato (SSC), alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), al Comitato internazionale della croce rossa (CICR) e alla propria rete;
  • inoltrare richieste di mezzi finanziari a fondazioni quali la Catena della solidarietà, Rotary international, ecc., per coprire il fabbisogno dell’ospedale partner;
  • sostenerli per trovare soluzioni per il trasporto dei materiali all’ospedale partner;
  • trasferire pazienti per trattamenti speciali dall’Ucraina in Svizzera o in altri paesi europei.

Come si svolge la comunicazione tra gli ospedali
La soluzione migliore è che per ognuno dei due ospedali venga designata una persona di riferimento per la comunicazione. Queste due persone dovrebbero mantenere contatti regolari e organizzare la collaborazione. Il partenariato si orienta ai bisogni dell’ospedale in Ucraina e non è dunque prevista alcuna procedura standard. L’obiettivo è che il partenariato cresca con la durata della collaborazione e si protragga anche dopo la guerra.

Annunciatevi!
Se siete interessati a un partenariato con un ospedale in Ucraina o già ne avete organizzato uno, vi preghiamo di annunciarvi alla segreteria di direzione di H+, che raccoglie i nominativi e le persone di riferimento degli ospedali e delle cliniche e avvia le procedure ulteriori.

Grazie di cuore per il vostro impegno durante questa crisi.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail