Presa di posizione di H+ in merito alla legge sul COVID-19

Nella presa di posizione in merito alla legge sul COVID-19 H+ accoglie favorevolmente la base legale che permetterebbe al Consiglio federale di continuare i provvedimenti nell’Ordinanza 2. Con la nuova legge s’intendono inoltre eliminare lacune nelle leggi e incertezze nel diritto.

Su mandato del Consiglio federale, dal 19 giugno 2020 al 10 luglio 2020, la Cancelleria federale ha posto in consultazione la legge sul COVID-19. Visti i tempi molto ristretti, H+ non ha consultato i propri membri e concentrato perciò la propria presa di posizione sugli aspetti essenziali.

H+ accoglie con favore la creazione, con la legge COVID-19, di una base legale che permette al Consiglio federale di mantenere in vigore le misure basate sull’art. 7 LEp e contenute nell’ordinanza 2 COVID-19. Al Consiglio federale manca infatti la relativa autorizzazione legale, da quando ha dichiarato terminata la situazione straordinaria ai sensi dell’art. 7 LEp ed è ritornato alla situazione particolare ai sensi dell'art. 6 LEp.

Il termine di sei mesi dell’ordinanza 2 COVID-19 secondo l’art. 7d LOGA decade il 12 settembre 2020. H+ è del parere che le misure necessarie per far fronte alla pandemia saranno molto probabilmente ancora necessarie anche dopo il 12 settembre 2020. Quale misura precauzionale, con la legge COVID-19 viene creata una base legale corrispondente, cogliendo l’occasione per colmare pure evidenti lacune legislative e incertezze del diritto.

La presa di posizione integrale di H+ è consultabile sul sito web di H+.