Inchiesta online degli ospedali e delle cliniche sul COVID-19 e sulla digitalizzazione

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta svolgendo un’inchiesta per sapere come gli ospedali e le cliniche gestiscono le situazioni di interpretariato/traduzione durante il COVID-19 e se fanno uso di nuove tecnologie.

Per superare le barriere linguistiche, gli ospedali fanno capo sempre più spesso a interpreti professionali. Durante la crisi legata alla pandemia del Coronavirus, a causa dei rischi di contagio, è possibile ricorrere soltanto in modo limitato ai servizi di interpretariato in loco. Come stanno gestendo questa sfida gli ospedali e le cliniche svizzeri? Si fa capo invece più frequentemente all’interpretariato telefonico? Sono stati acquistati e impiegati nuovi software o tecnologie, quali ad es. WebEx, Zoom, Skype, Google Translate? È stato eventualmente acquistato anche nuovo hardware?

In determinati settori dell’interpretariato interculturale la digitalizzazione diventa sempre più importante. La crisi legata al Coronavirus ha accelerato questo processo? Gli ospedali e le cliniche sono soddisfatti dell’offerta degli uffici di intermediazione? In riferimento a queste domande UFSP vorrebbe ottenere informazioni tramite l’inchiesta online.

Questionario da compilare entro il 17 agosto
Il questionario può essere compilato una volta per l’intero ospedale oppure più volte per le singole unità presenti all’interno di un ospedale. Per arrivare al questionario online cliccare qui (versione tedesca i versione francesca). Vi preghiamo di compilare il questionario entro il 17 agosto 2020. I dati saranno trattati in modo confidenziale e anonimizzati al momento dell’analisi. Tutte le istituzioni partecipanti ricevono in seguito un breve rapporto contenente i risultati.