Tribunale amministrativo federale: precisazione per la procedura di calcolo dei costi AOMS

Il Tribunale amministrativo federale ha precisato il ruolo e gli obblighi dei Cantoni e degli ospedali nell'ambito dell'Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Nella procedura di calcolo dei costi AOMS il Tribunale amministrativo federale ha concretizzato che nel quadro di una procedura di fissazione il calcolo dei costi non può basarsi su ITAR_K senza dapprima essere sottoposta a un esame ulteriore. Ai sensi dell'art. 10 cpv. 5 OCPre occorre ad esempio mettere a disposizione la contabilità delle immobilizzazioni. Se il calcolo dei costi si basa su ITAR_K, occorre fornire tutti i settori di attività e le tariffe. I fornitori di prestazioni sono infine invitati a esporre tutte le grandezze di riferimento utilizzate nella procedura di compensazione applicata nell'ambito della contabilità analitica. Se l'autorità inferiore nella procedura di fissazione omette di richiedere dati completi e trasparenti, non adempie al proprio obbligo di verifica.

Il calcolo delle tariffe delle prestazioni ambulatoriali nel settore AOMS (ivi compreso il settore delle prestazioni ambulatoriali) si basa sui costi AOMS sorti e giustificati in maniera trasparente.

Per ulteriori informazioni, ivi comprese indicazioni sulle fonti, rinviamo al riassunto aggiornato di H+ delle sentenze del TAF e del TF - Ripercussioni sul calcolo dei costi e la formazione delle tariffe nel settore AOMS (in tedesco, seguirà la versione italiana).

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail