Studio e guida sulla fine della vita con demenza

Il centro di gerontologia dell'Università di Zurigo, assieme a persone interessate, ha sviluppato una guida che illustra da prospettive diverse la fine della vita di residenti affetti da demenza grave. I centri di cura della città di Zurigo erano coinvolti nello studio precedente.

Poco meno della metà dei residenti di case di cura è affetta da demenza. Finora in Svizzera non si sono fatte molte ricerche sul come l'ultima fase di vita è vissuta dalle persone affette da demenza. Nel quadro del programma di ricerca nazionale «Fine della vita» (PNR 67) il centro di gerontologia (ZfG) dell'Università di Zurigo ha svolto uno studio triennale a lungo termine tra 126 residenti di case di cura affetti da demenza in fase avanzata. Allo studio denominato ZULIDAD hanno partecipato i centri di cura della città di Zurigo e l'istituto di cura Sonnweid a Wetzikon ZH.

L'elemento centrale di ZULIDAD era costituito da una tavola rotonda composta in modo paritetico da familiari, operatori specializzati della pratica e ricercatori. Da questa collaborazione è nata una guida che in dieci opuscoli tratta argomenti quali qualità di vita, mangiare e bere, comportamento da sfida, spiritualità o morire. La guida contiene osservazioni precise e strategie di superamento che ne derivano, rivolte a familiari e altre persone coinvolte. La guida (in tedesco) è ottenibile presso ZfG al prezzo di CHF 35.

Contatto

Stefan  Berger

Stefan Berger

031 335 11 58
e-mail