Cambiamento del modello di rapporto sulla qualità e responsabilità

Il modulo per il rapporto sulla qualità 2018 è online. Per la prima volta è possibile esporre i risultati della misurazione nazionale, specifica al settore, nella riabilitazione. Contemporaneamente al modello H+ modifica pure le responsabilità: da subito la vostra persona di riferimento per il rapporto sulla qualità è Claudia Bigler.

Nel nuovo modello elettronico relativo al Rapporto sulla qualità 2018 appena pubblicato, è nuovamente possibile riprendere valori e testi dal modello di rapporto dell'anno precedente (2017), a condizione che essi non abbiano subìto adattamenti a livello metodologico o dei campi d'immissione. Segue una panoramica sui cambiamenti più importanti apportati al nuovo modello.

Presentazione di nuovi risultati delle misurazioni
Per la prima volta è possibile esporre i risultati della misurazione nazionale, specifica al settore, nella riabilitazione. In tutte le misurazioni nazionali il collettivo corrispondente si trova ora direttamente sotto le tabelle dei risultati. Nelle inchieste nazionali tra i pazienti di somatica acuta e riabilitazione le cliniche con meno di 50 questionari valutabili hanno l'opzione di non rendere visibili i risultati.

Aggiornamenti in base alle modifiche nelle misurazioni nazionali

  • Come finora, è possibile esporre unicamente la partecipazione all'inchiesta nazionale tra i pazienti, visto che i risultati entro la fine del mese di maggio non sono ancora disponibili in formato aggiustato.
  • Dato che il questionario per l'inchiesta nazionale tra i pazienti nella riabilitazione è stato modificato, i valori dell'anno precedente non sono disponibili.
  • Visto che l'ANQ ha modificato la raffigurazione dei risultati nella misurazione nazionale relativa alle riammissioni, ora sarà esposta la quota parte di riammissioni esterne invece della quota osservata e attesa.
  • Dall'anno 2017 di analisi dei dati UST la misurazione nazionale dei reinterventi non viene più eseguita. Per questo motivo tale settore è stato eliminato dal rapporto sulla qualità. Se doveste continuare a effettuare una misurazione, potete inserirla nel capitolo «Operazioni».
  • Quale novità è possibile esporre i risultati delle misurazioni di infezioni del sito chirurgico dopo la sostituzione delle valvole del cuore e l'artrodesi vertebrale.

Caricare i rapporti sulla qualità su info-ospedali.ch
Per la stesura del rapporto H+ chiede ai propri membri di fare uso del modello attuale. Tramite il sito web del rapporto sulla qualità, eqb.hplus.ch è possibile caricare i rapporti sulla qualità direttamente sul sito web www.info-ospedali.ch. Il 31 maggio 2019 è il giorno determinante per caricare i rapporti sulla qualità pronti dell'anno di riferimento 2018.

Sviluppo ulteriore del modello di rapporto
I membri attivi di H+ e i Cantoni che dichiarano obbligatorio compilare il modello di H+ hanno l'opportunità di inoltrare proposte di miglioramento e di sviluppo ulteriore del rapporto sulla qualità e della mascherina d'immissione del modello elettronico mediante una proposta.

Nuova persona di riferimento
La responsabile tecnica di info-ospedali.ch e del rilevamento dei dati salariali, Claudia Bigler, ora è pure responsabile dell'aggiornamento e dello sviluppo ulteriore del modulo per il rapporto sulla qualità. Angelina Hofstetter ha assunto altri progetti nell'unità aziendale qualità.
 

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail