MAS: decisione in merito alle ustioni gravi negli adulti
È stata presa la decisione in merito all'attribuzione dei mandati di prestazione nel settore della medicina altamente specializzata (MAS), concretamente in caso di trattamento di ustioni gravi negli adulti.
Con la decisione del 25 agosto 2016, pubblicata in data 13 settembre 2016, il trattamento di ustioni gravi negli adulti era stato attribuito al settore della medicina altamente specializzata. In occasione della propria seduta del 24 ottobre 2019, l’organo decisionale della convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (organo decisionale MAS) ha preso la decisione riguardante l’attribuzione dei mandati di prestazione nel settore del trattamento di ustioni gravi negli adulti.
Le prestazioni in tale settore vengono attribuite ai centri seguenti:
- Centre hospitalier universitaire vaudois (Centre romand des grands brûlés)
- Ospedale universitario di Zurigo (Verbrennungszentrum, centro ustionati)
La decisione è stata pubblicata nel Foglio federale del 12 novembre 2019. Sia quest’ultima sia il rapporto finale riguardante l’attribuzione delle prestazioni sono stati pubblicati sul sito web della CDS.
I Cantoni sono stati incaricati di attuare una pianificazione a livello svizzero per il settore della medicina altamente specializzata (MAS) (art. 39 cpv. 2bis LAMal). Sarà svolta una procedura a due livelli, formalmente separata, che distingue tra l’attribuzione al settore MAS e l’attribuzione delle prestazioni, come da prescrizione da parte del Tribunale amministrativo federale.