Per i requisiti minimi nei codici CHOP servono regole unitarie
Conformemente alla propria posizione «Condizioni per requisiti vincolanti in direttive e linee guida con conseguenze rilevanti per il finanziamento e per la pianificazione» H+ ha elaborato richieste concernenti requisiti minimi di codici CHOP che sono state approvate dal Comitato.
Secondo la posizione di H+ in futuro nei sistemi rilevanti dovranno essere integrate esclusivamente richieste rilevanti per la pianificazione e per il finanziamento basate su un’utilità scientificamente provata o elaborate dagli attori responsabili. Di conseguenza H+ ha verificato se i requisiti minimi nell’elenco delle procedure CHOP rispondono alle richieste rilevanti per la pianificazione e per il finanziamento e ha analizzato il processo di sviluppo ulteriore delle procedure, vale a dire la procedura di proposta.
H+ è giunta alla conclusione che una parte delle procedure contiene richieste rilevanti per la pianificazione e il finanziamento che possono avere ripercussioni strutturali sugli ospedali e sulle cliniche. L'elaborazione dei requisiti minimi può inoltre essere molto diversa per ogni codice CHOP. Mancano prescrizioni che indichino come debba presentarsi tale elaborazione e quali siano gli attori a cui compete la decisione sui requisiti minimi con conseguenze rilevanti per il finanziamento e per la pianificazione.
Approvazione di requisiti minimi con conseguenze rilevanti per il finanziamento e per la pianificazione a livello strategico
Per questo motivo H+ ha posto delle condizioni in merito al contenuto dei requisiti minimi nei codici CHOP e alla procedura di proposta CHOP. H+ chiede in particolare che i requisiti minimi nei codici CHOP con conseguenze rilevanti per il finanziamento e per la pianificazione vadano discussi e approvati a livello strategico.
Quale prossimo passo le informazioni saranno inviate in forma scritta all’Ufficio federale di statistica, alle SwissDRG SA, alla CDS, all’FMH e a santésuisse e curafutura, così come ai membri di H+.