Studio «Esiste una connessione tra il clima di sicurezza dell’ospedale e i tassi di infezione del sito chirurgico?»

Nell'ambito del progetto di ricerca «Safety climate and SSI rates» è previsto il rilevamento del clima di sicurezza presso il personale dei blocchi operatori degli ospedali svizzeri e la sua successiva correlazione con i tassi di infezione del sito chirurgico. Tutti gli ospedali che partecipano alla misurazione dei tassi d'infezione del sito chirurgico sono invitati a partecipare al sondaggio tra il personale dei blocchi operatori.

Oltre un quarto della totalità delle infezioni associate all’assistenza sanitaria sono infezioni del sito chirurgico, in inglese: Surgical Site Infections (SSIs). In Svizzera, a seconda del tipo di operazione, una quota di pazienti compresa tra il <1% e circa il 20% contrae una tale infezione successivamente a un intervento chirurgico. Nonostante i numerosi sforzi in questo campo, le infezioni del sito chirurgico rimangono una grave e diffusa complicazione.

L'obiettivo del progetto sostenuto dal Fondo nazionale svizzero (FNS) «Understanding the drivers of surgical site infection: Investigating and modeling the Swissnoso surveillance data» – abbreviato: Watussi – è di meglio comprendere l'origine delle infezioni del sito chirurgico in seguito a interventi chirurgici. Sulla base delle conoscenze così acquisite s'intendono escogitare strategie preventive più efficaci e ridurre di conseguenza in maniera duratura i tassi delle infezioni. A tale scopo i dati della SSI Surveillance raccolti da Swissnoso nel quadro del rilevamento delle infezioni del sito chirurgico per conto dell’ANQ vengono analizzati in diversi sottostudi secondo prospettive diverse.

Sottostudio «Safety climate and SSI rates»
Il sottostudio Watussi «Safety climate and SSI rates» si chiede se esista una correlazione tra il clima di sicurezza percepito dal personale del blocco operatorio e il tasso di infezioni del sito chirurgico. L’ipotesi formulata è che un clima di sicurezza migliore sia associato a tassi di infezioni ridotti. Se tale ipotesi trovasse conferma, gli ospedali con tassi di SSI elevati potrebbero trarre beneficio da interventi tesi a migliorare il clima di sicurezza.
Informazioni sulla struttura dello studio e sullo strumento di rilevamento sono contenute nel Factsheet alla voce «Documenti».

Sondaggio presso il personale del blocco operatorio nel mese di novembre 2019
Tutti gli ospedali che partecipano al modulo SSI Surveillance di Swissnoso sono invitati a partecipare al rilevamento a livello svizzero del clima di sicurezza presso il personale del blocco operatorio. A metà settembre le direzioni degli ospedali e i responsabili dell'igiene ospedaliera hanno ricevuto un invito scritto corrispondente con una scheda informativa relativa allo studio e un modulo d'iscrizione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro l'11 ottobre. Il rilevamento del clima di sicurezza ha luogo sotto forma di sondaggio «paper-pencil», vale a dire mediante un questionario cartaceo che i collaboratori dell’ospedale dovranno compilare manualmente. Agli ospedali partecipanti verrà messo a disposizione un numero sufficiente di questionari prestampati, buste di ritorno incluse, da distribuire al personale del blocco operatorio.

Organizzazione
Il sottostudio Watussi «Safety climate and SSI rates» è un progetto di collaborazione tra l’Inselspital di Berna, la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera e Swissnoso. Per ulteriori informazioni sul progetto Watussi del FNS e sui suoi ulteriori obiettivi di ricerca rinviamo al sito web di Swissnoso (in inglese). La coordinatrice del progetto Watussi del FNS, Judith Maag, risponderà volentieri a eventuali domande.

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail