Si distende la situazione legata alla convenzione nel settore dei trattamenti ambulatoriali di dialisi

La HSK e la CSS propongono una nuova convenzione tariffale per porre fine allo stato aconvenzionale. Indipendentemente da questa situazione la revisione della tariffa di dialisi dovrà essere portata avanti.

La convenzione amministrativa FSA-HSK-CSS che fa parte della convenzione a livello svizzero concernente i trattamenti di dialisi e stipulata tra la federazione svizzera per compiti comunitari degli assicuratori malattia (FSA) e H+ è scaduta il 31 dicembre 2019 e non è stata rinnovata. Per i trattamenti ambulatoriali di dialisi attualmente non sussiste dunque alcuna convenzione tra le società cooperative per gli acquisti HSK SA (Helsana, Sanitas, KPT) e l’assicurazione CSS (CSS, Arcosana, Intras, Sanagate) e H+ rispettivamente i centri di dialisi dell’intera Svizzera. Per garantire i trattamenti dei pazienti, tutte le parti in causa hanno continuato tacitamente ad applicare la convenzione amministrativa. La CSS e HSK hanno stabilito chiaramente nei confronti di H+ che le fatture dei trattamenti di dialisi effettuati nel 2020 saranno pagati analogamente agli anni 2018 e 2019.

Trattative in corso per la convenzione tariffale per il 2021 e oltre con HSK e CSS
Dopo un incontro tra HSK, CSS e H+ le due società cooperative per gli acquisti HSK e CSS hanno deciso di sottoporre una nuova convenzione a H+ che si orienta per quanto possibile a quella della FSA, in particolare per quanto riguarda le tariffe. Per ripristinare la certezza del diritto dal 2021, per i trattamenti di dialisi ambulatoriali per pazienti assicurati presso Helsana, Sanitas, KPT e CSS, la convenzione tariffale andrà firmata ancora quest’anno.

Proseguono i lavori di revisione
Indipendentemente da tale convenzione FSA/tarifsuisse, HSK, CSS e H+ proseguiranno con i propri lavori per una revisione della tariffa di dialisi. Grazie alla soluzione contrattuale prevista con HSK e CSS le parti non sono più sotto pressione e tutti gli attori coinvolti possono concentrarsi su una futura soluzione di buona qualità.

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail