Consultazione in merito al concetto sullo sviluppo della qualità

Nel mese di settembre si terrà una prima consultazione sul contenuto del concetto sullo sviluppo della qualità elaborato da H+ assieme alle associazioni degli assicuratori malattie (santésuisse e curafutura). Il concetto rappresenta la base per l’elaborazione delle future convenzioni sulla qualità ai sensi dell’art. 58a nuovo LAMal. I risultati della consultazione stabiliranno quale sarà la posizione di H+ nelle trattative ulteriori.

La revisione della legge federale sull’assicurazione malattie LAMal «Rafforzamento della qualità e dell'economicità» obbliga H+ in futuro a stipulare le convenzioni sulla qualità con le associazioni degli assicuratori malattie (santésuisse e curafutura) (art. 58a nuovo LAMal). Per questo motivo l’anno scorso H+, assieme alle associazioni degli assicuratori malattie e coinvolgendo degli esperti, ha elaborato un concetto sullo sviluppo della qualità che secondo le prescrizioni delle autorità dovrà essere la base contenutistica per le convenzioni sulla qualità (cfr. pure eFlash 05/2020) Queste ultime andranno inoltrate al Consiglio federale per approvazione per il secondo trimestre 2022.

Con la presente consultazione H+ chiede l’opinione dei membri attivi in merito ai futuri meccanismi dello sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche, secondo il concetto allestito. I risultati confluiranno nei lavori in corso e costituiranno la base della posizione di H+ nelle ulteriori trattative a partire dal 2021 in merito alla convenzione sulla qualità vera e propria. Una volta concluse tali trattative, la convenzione sulla qualità, compreso il concetto, sarà nuovamente posta in consultazione presso i membri attivi di H+.

Contatto