Confronto degli elenchi delle analisi e indicazione OPre

H+ ha confrontato l’elenco delle analisi rivisto dall’UFSP con la versione attualmente valida. Inoltre il segretariato centrale attira l’attenzione dei propri membri sul fatto che secondo l'OPre prima di eseguire una spondilodesi occorre richiedere una garanzia dell'assunzione delle spese.

L’UFSP ha completamente rielaborato l’elenco delle analisi adeguandolo allo stato attuale della scienza e della tecnica di laboratorio. È stato inoltre allestito un manuale per l’elenco delle analisi. Data la mancanza di un protocollo di modifica, H+ ha confrontato la versione attualmente valida con la versione che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. Troverete il documento prossimamente sul sito web di H+ .

Rilevanza OPre per quanto riguarda l’assunzione dei costi
L’ordinanza sulle prestazioni (OPre) stabilisce quali prestazioni vengono assunte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e quali no. Anche se questa ordinanza non contiene un elenco esaustivo, occorre obbligatoriamente tenerne conto nell’ambito della garanzia dei costi. Da una parte prima dell’esame e del trattamento occorre informare i pazienti, nel caso in cui la prestazione non fosse assunta dall’AOMS (obbligo di informare), dall'altra parte vige l’obbligo imperativo di osservare le condizioni stabilite dall’OPre. Un assicuratore ha attirato l'attenzione di H+ sul fatto che ad esempio spesso si dimentica l’obbligo di disporre di una garanzia dell'assunzione delle spese prima di effettuare il trattamento per la spondilodesi con gabbie intersomatiche o trapianto osseo (allegato 1, capitolo 2.3 OPre).

Aggiornamento dell’elenco dei distributori dei responsabili Tariffe & convenzioni
L’unità aziendale Tariffe di H+ prevede in futuro di fornire ai responsabili delle tariffe & convenzioni le importanti informazioni tariffali rapidamente e direttamente via e-mail. La/le persona/e di riferimento saranno verificate e aggiornate di volta in volta ogni anno nel quadro del rilevamento dei membri. Visto che tale distributore dovrà d’ora in poi essere sfruttato in modo più attivo, con una breve inchiesta separata H+ chiederà alle direzioni di verificare le informazioni di cui dispone attualmente e di aggiornarle se ce ne fosse bisogno.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail