Tariffa delle levatrici: H+ verifica la Convenzione tariffale approvata

H+ verifica e discute assieme alla federazione delle levatrici la convenzione tariffale per le levatrici indipendenti recentemente approvata dal Consiglio federale. La convenzione di H+ del 2004 è tuttora valida.

In occasione della propria seduta del 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha approvato una convenzione tariffale stipulata tra le federazioni degli assicuratori malattie santésuisse e curafutura e la federazione svizzera delle levatrici (FSL) e il gruppo d'interesse delle case per partorienti della Svizzera (IGGH-CH).

H+ non ha partecipato allo sviluppo e ricorda che la convenzione valida dal 1° gennaio 2004 tra H+, santésuisse e gli assicuratori malattie rappresentati dalla CTM è tuttora valido e può continuare a essere applicato. La convenzione comprende la rimunerazione di prestazioni di consulenza e di cura non mediche, di cui fanno parte anche le prestazioni ambulatoriali delle levatrici dipendenti.

H+ ha avviato i colloqui con la FSL in merito alla nuova struttura tariffale approvata. L’obiettivo è di analizzare la convenzione e la struttura tariffale che pare siano state adattate soprattutto nei settori del materiale di consumo e delle indennità di trasferta, e di informare quanto prima i membri in merito.