Conferenza di H+ sulla comunicazione 2020: iscriversi ora
H+ è lieta di invitare i responsabili della comunicazione e del marketing alla Conferenza sulla comunicazione 2020. In programma ci sono quattro workshop e una relazione di Daniel Koch.
A condizione che la situazione epidemiologica non si deteriori, H+ vi informerà in occasione della Conferenza sulla comunicazione del 12 settembre 2020 sugli attuali punti forti del segretariato centrale, e in seguito vi attenderà una relazione del Dott. Daniel Koch, già delegato dell’UFSP per il COVID-19, dal titolo «Collaborazione tra autorità e ospedali durante la crisi: riflessioni di un insider», e quattro workshop.
Quattro workshop a scelta
Iscrivetevi a due dei quattro workshop. Il programma nel plenum sarà tradotto in simultanea verso il francese, i workshop non saranno tradotti. I workshop numero 1, 3 e 4 sono in lingua tedesca, il workshop numero 2 è in francese:
- Marketing a favore degli enti invianti: imparare tutti assieme da un caso concreto (D)
Quali obiettivi possono essere raggiunti con il marketing sistematico a favore degli enti invianti? Partendo dalla presentazione di sviluppi e informazioni attuali presso l’ospedale cantonale di Baden i partecipanti si scambiano le opinioni sulle situazioni nei relativi ospedali. L’obiettivo del workshop è di imparare tutti assieme e di superare gli ostacoli.
Responsabile del workshop: Benedikt Niederer, responsabile dello sviluppo aziendale, ospedale cantonale di Baden - Ascoltare le reclamazioni dei pazienti per migliorare la presa a carico (F)
Il rapporto tra il personale curante e i pazienti evolve e la comunicazione fa parte del trattamento. Nel 2012 presso il CHUV è stato fondato Espace Patients & Proches (EPP), con lo scopo di raccogliere le reclamazioni non appena compaiono, per meglio comprendere eventuali problemi, riattivare il dialogo e ripristinare il rapporto di fiducia, se dovesse essersi deteriorato. Il workshop mostra come l’EPP offre uno spazio alle percezioni dei pazienti, dei congiunti e degli specialisti e in che modo i dati raccolti possono essere sfruttati per migliorare i trattamenti.
Responsabile del workshop: Béatrice Schaad, capo del servizio di comunicazione, centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) – professoressa titolare, Institut des humanités en médecine (IHM), UNIL - Università di Losanna - COVID-19: Gestione della crisi nel dialogo con gruppi di interesse interni ed esterni (D)
Per quanto tempo ancora dovremo portare le mascherine? Quando potrò di nuovo rendere visita a mio padre? Perché il centro diurno è chiuso? Perché il concerto non ha luogo? Il Coronavirus per mesi ha cambiato sensibilmente la quotidianità nelle istituzioni del sistema sanitario. Tanto più sono importanti le informazioni e lo scambio di opinioni con i diversi gruppi di interesse – ad esempio nei centri di cura della città di Zurigo.
Responsabile del workshop: Nicole Bittel, responsabile comunicazione/relazioni pubbliche, centri di cura della città di Zurigo - Come è possibile creare uno storytelling efficace (D)?
Spesso non sono i fatti nudi e crudi, ma autentiche storie che toccano le persone creando così la fiducia. Ma che cosa contiene lo storytelling efficace? Come è possibile sfruttare, oltre ai social media, anche i mezzi quali newsletter e webinar per posizionarsi quale istituzione con competenza professionale?
Responsabile del workshop: Dr. Martin Inderbitzin, fondatore di My Survival Story, PN Experience GmbH
Iscrivetevi ora
La Conferenza sulla comunicazione si terrà il 10 settembre 2020, dalle ore 09.00 alle 13.00, seguita dal pranzo. Il volantino della conferenza è scaricabile alla voce «documenti», mentre potete iscrivervi tramite il sito web di H+ . Saremo lieti di potervi salutare numerosi a settembre in occasione della Conferenza sulla comunicazione di H+ a Berna.