Settore MAS: è in corso la procedura di candidatura per la chirurgia viscerale complessa altamente specializzata

L’organo scientifico MAS ha avviato la procedura di candidatura per la chirurgia viscerale complessa altamente specializzata, che terminerà il 17 settembre 2020 e costituisce la base per i mandati di prestazioni. Parallelamente sono state avviate altre tre consultazioni.

I Cantoni sono stati incaricati di pianificare in comune a livello svizzero il settore della medicina altamente specializzata (MAS) (art. 39 cpv. 2bis LAMal). Nel quadro dell'attuazione della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS), nel 2013 il settore degli interventi estesi e rari di chirurgia viscerale è stato regolamentato per la prima volta in maniera vincolante e sono stati attribuiti i primi mandati di prestazioni. I mandati di prestazioni – e dunque l'elenco degli ospedali MAS in questo settore MAS – erano limitati rispettivamente al 31 dicembre 2015 e al 31 dicembre 2017. Dal 1° agosto 2019 sono stati attribuiti nuovi mandati di prestazioni per i settori parziali della resezione dell’esofago, del pancreas e del fegato.

Agli ospedali interessati è data l’opportunità di candidarsi (nuovamente) nell’ambito di una procedura di candidatura per i settori parziali della resezione del retto profonda e della chirurgia bariatrica complessa del settore MAS della «chirurgia viscerale complessa altamente specializzata». La procedura di candidatura è stata aperta in data 16 giugno 2020 e terminerà il 17 settembre 2020.

La documentazione per la procedura di candidatura è disponibile sul sito web della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) procedure in corso.

Avviate tre consultazioni
Vi preghiamo di prendere nota che in data 16 giugno oltre alla candidatura citata sono state avviate altre tre consultazioni:

  • Consultazione in merito all’inserimento MAS: tumori ginecologici complessi (termine per il riscontro 17 settembre 2020)
  • Inserimento della pediatria e della chirurgia altamente specializzate nella MAS (termine per il riscontro 17 settembre 2020)
  • Consultazione in merito all’inserimento dell’oncologia pediatrica nella MAS (termine per il riscontro 17 settembre 2020)

Trovate qui la documentazione relativa a tutte le consultazioni e alle candidature in corso. Per principio H+ Gli Ospedali Svizzeri in qualità di associazione nazionale non prende posizione sul contenuto in merito ai criteri di inserimento durante la procedura politica in corso. Vi preghiamo dunque di comunicare le vostre osservazioni direttamente alla CDS.

Contatto