Scheda informativa sull'obbligo di notifica a livello nazionale per le malattie tumorali

Il testo della Legge e dell'Ordinanza sulla registrazione delle malattie tumorali entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Agli ospedali e alle cliniche sarà inviata una scheda informativa del servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) che rende attente le istituzioni soggette all'obbligo di notifica sui preparativi necessari.

Dal 1° gennaio 2020 in tutta la Svizzera le malattie tumorali saranno rilevate integralmente e in modo unitario (cfr. eFlash 12/18). Dalla medesima data tutte le persone o istituzioni che diagnosticano o trattano una malattia tumorale sono soggette all'obbligo di notifica. Le notifiche possono avvenire in formato elettronico o cartaceo, ed entro quattro settimane dal rilevamento vanno inviate al registro cantonale dei tumori competente. La registrazione dei dati di base e supplementari derivanti dalle notifiche avviene in maniera standardizzata nei registri cantonali dei tumori e nel registro dei tumori pediatrici. Per rendere i processi più efficienti, assieme al servizio nazionale di registrazione, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) creerà un formato elettronico di scambio di cui potranno usufruire pure gli ospedali e le cliniche.

Importante: notificare la data dell'informazione relativa al diritto di opporsi
I medici che comunicano la diagnosi di una malattia tumorale o di un possibile stadio precoce della medesima, sono responsabili dell'informazione orale e scritta delle pazienti e dei pazienti interessati in merito alla registrazione del tumore e al loro diritto di opporsi alla relativa registrazione. I fornitori di prestazioni devono documentare la data di tale informazione e notificarla al registro dei tumori competente.

Circolare informativa da parte dei dipartimenti della sanità
Al più tardi entro la fine di giugno le direzioni degli ospedali riceveranno dai dipartimenti cantonali della sanità una circolare informativa. La medesima è stata redatta dal Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) e contiene informazioni dettagliate per le istituzioni e le organizzazioni con obbligo di notifica, affinché dal 1° gennaio 2020 possano adempiere ai propri compiti secondo quanto prescritto dalla Legge sulla registrazione delle malattie tumorali.

Se una direzione ospedaliera non dovesse ricevere tale missiva, è pregata di rivolgersi alla direzione cantonale della sanità. Per domande sulla registrazione dei tumori è possibile rivolgersi ai registri cantonali dei tumori; l'elenco degli indirizzi è disponibile alla voce «documenti». Per ulteriori informazioni relative alla Legge sulla registrazione delle malattie tumorali rinviamo al sito web dell'UFSP.

Contatto