Convenzioni sulla qualità ai sensi della LAMal rivista

La LAMal rivista prescrive convenzioni sullo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche. H+ si trova nella fase conclusiva della prima tappa di trattative con santésuisse e curafutura. In questo contesto è stato possibile formulare elementi centrali delle convenzioni. Una prima consultazione presso i membri di H+ è prevista dopo la pausa estiva 2020.

La revisione dell’assicuratore malattia (LAMal) «Rafforzamento della qualità e dell'economicità» nel nuovo articolo 58a chiede ora la stipulazione di convenzioni a livello svizzero sullo sviluppo della qualità tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e gli assicuratori malattia (convenzioni sulla qualità). Nel contempo, nell’ambito dell'approvazione della convenzione tariffale sulle cure stazionarie (OAMal art. 59d cpv. 1 lett. b), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) chiede strumenti e meccanismi volti a garantire la qualità delle prestazioni che ora vanno oltre le misurazioni nazionali per il confronto della qualità (ANQ).

Prima tappa delle trattative
H+ si trova nella fase conclusiva della prima tappa di trattative con le parti contraenti santésuisse e curafutura. Il concetto relativo allo sviluppo della qualità elaborato congiuntamente dovrà da una parte adempiere ai requisiti posti dall’UFSP e dall’altra costituisce la base per le future convenzioni sulla qualità (nuovo art. 58a LAMal).

Il concetto per lo sviluppo della qualità delle parti contraenti ha quale obiettivo di garantire e migliorare continuamente la qualità delle prestazioni erogate da ospedali e cliniche, grazie a metodi adeguati (sviluppo della qualità). H+ s’impegna affinché l’ampio ventaglio già oggi esistente di metodi comprovati per lo sviluppo della qualità venga usato in modo efficiente, riconosciuto e valutato in maniera equa e pubblicato.

Elementi centrali della qualità
Le parti contraenti si sono accordate su elementi centrali della qualità, grazie a cui gli ospedali e le cliniche sviluppano la qualità in modo vincolante, comprovato e trasparente (cfr. grafico). Per la somatica acuta ciò è previsto nei seguenti otto settori tematici:

  • Cultura della qualità e della sicurezza
  • Cultura dell'apprendimento e della comunicazione interdisciplinare e interprofessionale
  • Prevenzione delle infezioni e igiene ospedaliera
  • Sicurezza della farmacoterapia
  • Prevenzione delle cadute
  • Prevenzione dei decubiti
  • Qualità delle indicazioni e utilità per il paziente
  • Gestione delle ammissioni e delle dimissioni

Per ogni settore tematico (cfr grafico, 1) i fornitori di prestazioni attuano concetti della qualità interni all'azienda (ad es. concetto dell’igiene) secondo requisiti definiti (ciclo di PDCA, 2). Nel contempo, per ogni settore tematico, i fornitori di prestazioni scelgono almeno un programma di qualità riconosciuto tramite convenzione (3) che ancorano e attuano nel concetto della qualità interno dell'azienda. Possono essere riconosciuti sia programmi esistenti (ad es. Swissnoso SSI) sia programmi interni dell'azienda (ad es. concernenti l’igiene delle mani). L'attuazione dei concetti della qualità e dei programmi della qualità scelti vengono dichiarati dai fornitori di prestazioni stessi (4). Nel contempo, l’adempimento dei requisiti posti a concetti della qualità interni dell’azienda viene analizzato a campione (casuale o risultati ANQ) per ogni settore tematico da un organismo di controllo esterno (5). L’autocertificazione e i risultati dell’analisi vengono pubblicati (6).

Questioni aperte sulla tempistica
Attualmente è ancora in fase di discussione il quadro temporale dell’introduzione, che anche l’UFSP, non da ultimo a causa della crisi dovuta al Coronavirus, renderà noto soltanto nel prossimo futuro. La revisione della LAMal entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 ed entro il 1° gennaio 2022 le convenzioni sulla qualità dovranno essere inoltrate al Consiglio federale. Per quanto riguarda l’inoltro annuale della struttura tariffale per le cure stazionarie alla fine del mese di giugno 2020, H+ mira a trasmettere all’UFSP una pro-posta del concetto per lo sviluppo della qualità. In seguito, la consultazione sul concetto relativo allo sviluppo della qualità presso i membri di H+ sarà svolta dopo la pausa estiva 2020.

Proposta per la psichiatria e la riabilitazione
A causa delle richieste da parte dell’UFSP le trattative attuali riguardano primariamente la somatica acuta. La convenzione sulla qualità fungerà però anche da base per convenzioni corrispondenti nei settori della psichiatria e della riabilitazione. I membri di questi settori specializzati saranno perciò già coinvolti nella consultazione sul concetto relativo allo sviluppo della qualità per la somatica acuta.

Contatto