Presa di posizione in merito alla revisione parziale dell’Ordinanza del DEFR sull’ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale e rapporto sui risultati

H+ accoglie con favore le modifiche proposte nella revisione parziale, in particolare le regolamentazioni meno restrittive per l’ottenimento del titolo di scuola universitaria professionale in cure infermieristiche per infermiere e infermieri che hanno conseguito i propri diplomi sulla base della vecchia legge. In tal modo vengono create possibilità di carriera attraenti per mantenere infermiere e infermieri nella loro professione, acquisirli quali docenti o far loro intraprendere una carriera scientifica. Nell'ambito della presente revisione parziale urge rivedere le modalità per il passaggio dei diplomi di infermiera/infermiere SSS conseguiti secondo il nuovo diritto alla Scuola universitaria professionale.

Presa di posizione in merito alla revisione parziale dell’Ordinanza del DEFR sull’ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale (in francese)

Nel mese di gennaio è giunto il rapporto sui risultati in merito alla presa di posizione.

La revisione migliora la trasparenza e il riconoscimento di qualificazioni professionali già acquisite. Essa aumenta così l’attrattiva della professione infermieristica e contribuisce a ridurre la penuria di personale specializzato. La revisione dell’Ordinanza sull’ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale entra in vigore il 1° febbraio 2025 / è entrata in vigore il 1° febbraio 2025. 

Se il personale infermieristico dovesse avere domande sul processo o aver bisogno di sostegno nella presentazione della proposta,H+ Bildung (info[at]hplus-bildung[dot]ch) fornisce sostegno.