Presa di posizione di H+ sulla critica del sistema riferita a REKOLE® e ITAR_K®

H+ Gli Ospedali Svizzeri è stata informata di varie procedure di ospedali, in cui questi ultimi sono stati confrontati da parte degli assicuratori malattie, del Tribunale amministrativo federale (TAF) e dei Cantoni con critiche o domande riguardanti la qualità dei dati e in particolare l’appropriatezza della contabilità analitica REKOLE® (e di ITAR_K, basato su REKOLE). La critica dei diversi attori concerne soprattutto tre livelli:

  1. Le prescrizioni generali di REKOLE® e ITAR_K® (soluzione settoriale).
  2. Il livello dell'attuazione individuale delle prescrizioni in singoli ospedali.
  3. La procedura di certificazione affermata e riconosciuta di REKOLE® (livello di sistema) quale marchio di qualità dell'attuazione corretta di REKOLE® nell’ospedale.

Per poter effettuare una valutazione dei punti critici e delle domande avanzati dagli attori, in una presa di posizione viene illustrata la modalità di funzionamento della contabilità per unità finali d'imputazione secondo REKOLE® e ITAR_K® e colta pure l’opportunità di raffigurare i contesti con l’ausilio di esempi concreti. Viene inoltre effettuata una valutazione delle prescrizioni di REKOLE® e ITAR_K® per quanto riguarda la critica del sistema avanzata dai diversi attori. In seguito, la presa di posizione contiene le risposte alle domande concrete riferite al livello di sistema.

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail