App SwissCovid: ora anche i medici potranno generare i Covidcode

La app SwissCovid sostiene il Contact tracing che serve per scoprire i contatti stretti della persona infetta da COVID-19. Ora anche i medici potranno generare un codice di attivazione per le e gli utenti della app SwissCovid il cui test è risultato positivo.

Tramite la app SwissCovid per i telefoni mobili l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende arginare la diffusione ulteriore del nuovo Coronavirus. Dal 30 ottobre 2020 anche i medici curanti potranno generare un codice di attivazione per le e gli utenti della app SwissCovid il cui test è risultato positivo. Attualmente possono farlo solamente i medici cantonali o le équipe del Contact tracing. Se pure i medici curanti possono occuparsene, ne risulta un importante risparmio di tempo.
Dato che anche molti ospedali ordinano o effettuano test, secondo l’UFSP è evidente che anche questi, nel caso il test risulti positivo, inoltrano un codice corrispondente alle e ai pazienti.

Sulla pagina www.covidcode.admin.ch/home i medici curanti negli ospedali in futuro potranno generare dei Covidcode. Vi preghiamo di osservare che la mascherina del login attualmente si rivolge unicamente ai medici cantonali. Secondo l’informazione ricevuta dall’UFSP la formazione dei medici avrà luogo non appena tutto sarà pronto a livello tecnico.