H+ partecipa attivamente allo sviluppo di una struttura tariffale ambulatoriale comune

Inizio giugno il Consiglio federale non ha approvato il TARDOC. Ora, entro la fine del 2023, i partner tariffali sono chiamati a consegnare congiuntamente una struttura tariffale composta da forfait ambulatoriali e un TARDOC migliorato. Assieme ai propri partner H+ affina il sistema tariffale dei forfait ambulatoriali e nel mese di settembre organizza un evento informativo sullo stato attuale della «Tariffazione della medicina ambulatoriale». 

Inizio giugno il Consiglio federale non ha approvato il TARDOC 1.3. Il segnale è dunque chiaro: i partner tariffali sono chiamati urgentemente a elaborare assieme un sistema tariffale che unisce i forfait ambulatoriali e una versione rielaborata e migliorata del TARDOC per prestazioni non fatturabili tramite forfait. I partner tariffali vogliono portare avanti il nuovo sistema tariffale ambulatoriale nell'ambito dell’organizzazione tariffale ambulatoriale nazionale che sta per essere costituita. Il sistema complessivo dovrà essere disponibile al più tardi entro la fine del 2023. H+ accoglie favorevolmente questa procedura, visto che permette di correggere i difetti sostanziali presenti nella struttura ambulatoriale TARDOC per singole prestazioni. Dal punto di vista di H+ solo in questo modo è possibile terminare lo stallo nel sistema tariffale e ravvivare il partenariato tariffale.

Assieme agli altri partner tariffali H+ organizza un primo scambio di opinioni ancora prima della pausa estiva, per poter abbozzare e fissare una roadmap. H+ vuole inoltre partecipare attivamente alla rielaborazione del TARDOC.

Nessuna procedura di approvazione da parte della base a settembre 2022
A causa della nuova situazione di partenza il segretariato centrale di H+ rinuncia alla procedura di approvazione da parte della base nel mese di settembre 2022 in merito ai forfait ambulatoriali e a TARDOC. Al momento attuale, infatti, non avrebbe senso. Provvederemo però a recuperare tale procedura a tempo debito, seguiranno le informazioni in merito. Desideriamo però anche informare i membri di H+ sullo stato attuale dei forfait ambulatoriali e in data 6 settembre 2022 nel pomeriggio abbiamo previsto un evento informativo a Berna a cui potrete partecipare sia in presenza sia virtualmente. H+ invierà l’invito con l’iscrizione nei prossimi giorni.

I forfait ambulatoriali procedono come pianificato
Dall’inizio del 2022 i partner tariffali della solutions tarifaires suisses SA hanno sviluppato ulteriormente i forfait ambulatoriali. Entro l'estate sull’argomento avranno luogo diversi workshop con rappresentanti degli ospedali, dei medici e degli enti finanziatori. Con un nuovo rilevamento dei dati svolto presso i membri di H+ i partner del progetto miglioreranno inoltre la già buona base di dati dei forfait. In tal modo sarà possibile aggiornare i circa 330 forfait elaborati con i dati attuali riferiti alle prestazioni e ai costi.

Il rilevamento degli effettivi dati ambulatoriali dei costi e delle prestazioni per gli anni 2020 e 2021 è ancora in corso fino al 15 luglio 2022. Fino a tale data è possibile inserire i dati tramite un portale. L'accesso è possibile unicamente mediante una convenzione sulla fornitura dei dati. Se siete interessati alla fornitura dei dati o avete domande, vi preghiamo di rivolgervi a: tarif[at]hplus[dot]ch.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail