Conferenza di H+ sulla comunicazione 2021: iscriversi ora

H+ è lieta di invitare i responsabili della comunicazione e del marketing alla Conferenza sulla comunicazione del 9 settembre 2021. Oltre alle presentazioni nel plenum il programma prevede tre workshop.

In occasione della Conferenza sulla comunicazione 2021 H+ vi informerà in merito agli attuali argomenti importanti del segretariato centrale in generale e del settore comunicazione in particolare. In seguito Sebastian Früh, della scuola universitaria professionale dei Grigioni risponderà alla domanda: «Comunicazione digitale: qual è la posizione della popolazione in merito alle pagine degli ospedali sui social media?» e presenta i risultati delle ricerche effettuate sull’argomento.

Tre workshop a scelta
I tre workshop che seguiranno offrono un ambiente disinvolto per lo scambio di esperienze e di conoscenze. Potete iscrivervi a due dei tre workshop seguenti:

  • Wir schaffen Zukunft – fünf Spitalgebäude in 600 Jahren Spitalgeschichte der Stadt Solothurn (D) (Creiamo il futuro – cinque edifici ospedalieri in 600 anni di storia degli ospedali della città di Soletta)

Nel 2012 la popolazione votante si è espressa a larga maggioranza in favore di una nuova costruzione del Bürgerspital (ospedale popolare). La pianificazione e la costruzione sono proseguite in modo spedito. Ritardi nella costruzione e la pandemia hanno però mandato all'aria la pianificazione: vi è stato un ritardo sui tempi nella messa in esercizio prevista, che si è inoltre svolta a scaglioni. Si tratta pure di una sfida a livello di comunicazione. Impressioni dalla comunicazione edilizia e insegnamenti possibili da trarne.

Responsabili del workshop: Oliver Schneider, responsabile Marketing e comunicazione degli Ospedali solettesi SA (Solothurner Spitäler AG (soH)), Moderazione; Cornelia Schneeberger, responsabile del progetto della nuova costruzione del Bürgerspital Soletta (soH); Franziska Strecker, responsabile del progetto comunicazione in merito alla nuova costruzione Bürgerspital Soletta (soH); Gian Trionfini, addetto ai media, ospedali di Soletta SA (soH) 

  • La stratégie réseaux sociaux d’un hôpital passé au scanner (F) (Reti sociali: la strategia di un ospedale sul banco di prova)

Anche se le reti sociali (social media) in primo luogo sono mezzi di comunicazione esterni, sono pure adatti per valorizzare i collaboratori. Sviluppare un’immagine positiva nei social media e garantire una comunicazione consistente pone però delle sfide. Occorre un’attenzione particolare e misure fantasiose che si differenzino da quelle di altri attori. Come si sviluppa una strategia? In che modo si può adattare quest’ultima in caso di crisi? Qual è il tono che fa la musica? In questo workshop gli Établissements hospitaliers du Nord vaudois (eHnv) condividono le proprie esperienze.

Responsabile del workshop: Loïc Favre, Responsable communication, eHnv - Établissements Hospitaliers du Nord Vaudois; Romain Pittet, consultant relations publics, CREA Genève

  • 2021: Schicksalsjahr für die Schweizer Spitalbranche? Mit Public Affairs die Fremdbestimmung eindämmen (D/F) (2021: l’anno in cui si decide il destino del settore ospedaliero svizzero? Limitare le ingerenze esterne grazie alle relazioni istituzionali (Public Affairs))

L’imminente votazione sullo stanziamento globale di bilancio preparerà il terreno al futuro del settore ospedaliero. Il workshop indica in quali settori H+ ha finora tutelato attivamente gli interessi dei propri membri nel contesto politico e in che modo l'associazione e i suoi membri possono influire sui politici, sui media e sull’opinione pubblica.

Responsabile del workshop: Markus Trutmann, responsabile dell'unità aziendale Politica, H+ Gli Ospedali Svizzeri

Contrariamente al plenum, i workshop non prevedono la traduzione simultanea in lingua francese. Il workshop 1 si svolgerà in lingua tedesca, il workshop 2 in francese e il workshop 3 in entrambe le lingue.

Iscrivetevi ora
La Conferenza sulla comunicazione si terrà il 9 settembre 2021, dalle ore 09.00 alle 13.00 presso il Kursaal di Berna, seguita dal pranzo. Il volantino della conferenza è disponibile alla voce «documenti».

Potete iscrivervi sul sito web di H+ (tedesco; francese), dove è possibile richiedere anche soltanto le presentazioni. Le persone iscritte alla conferenza riceveranno le presentazioni via e-mail poco prima dell'evento.

Per poter osservare le misure di protezione abbiamo nuovamente bisogno di locali più grandi del consueto. Al fine di poter coprire una parte dei costi ci permettiamo di fatturare 50 franchi per persona per la partecipazione alla conferenza.

Saremo lieti di potervi salutare numerosi a settembre in occasione della Conferenza sulla comunicazione di H+ a Berna.