1° Simposio nazionale «Esigenze strutturali minime per prevenire e lottare efficacemente contro le infezioni nosocomiali»

In data 27 agosto 2021 Swissnoso terrà un simposio nazionale sul tema «Esigenze strutturali minime per prevenire e lottare efficacemente contro le infezioni nosocomiali». L’obiettivo del simposio è discutere delle questioni aperte relative alle esigenze strutturali minime e a promuoverne l'attuazione.

L’obiettivo globale della «Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA)» (Strategia NOSO) è di ridurre le ICA e impedire la diffusione di agenti patogeni potenzialmente pericolosi negli ospedali e negli istituti di cura. Nell'ambito di tale strategia per gli ospedali svizzeri acuti sono state elaborate esigenze strutturali minime (solo in tedesco e francese) per una prevenzione e una lotta efficaci delle infezioni nosocomiali nei pazienti ospedalizzati e pubblicate nel mese di gennaio 2021.

Per discutere congiuntamente le esigenze strutturali minime, Swissnoso organizza un primo simposio in data 27 agosto 2021. L’obiettivo è discutere delle questioni aperte relative alle esigenze strutturali minime e promuoverne l'attuazione. Per l'invito e ulteriori informazioni rinviamo al sito web di Swissnoso (francese e tedesco).

Documenti

Requisiti strutturali minimi per la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (ICA) nei pazienti ospedalizzati valevoli per gli ospedali acuti svizzeri (disponibile soltanto in D e F)

Link

1° Simposio nazionale «Esigenze strutturali minime per prevenire e lottare efficacemente contro le infezioni nosocomiali» (swissnoso.ch) (in tedesco e in francese)

Contatto