Progetto determinazione delle tariffe: delibera dei vostri dati

Affinché la prevista revisione dell’OAMal si fondi su un benchmarking equo, basato sui dati, abbiamo bisogno del vostro consenso per l’impiego dei dati. Vi preghiamo di ritornarci la dichiarazione di consenso firmata entro il 7 gennaio 2026, la vostra delibera è di centrale importanza per il successo del progetto.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha incaricato i partner tariffali dell’assistenza sanitaria stazionaria (H+, HSK, tas, CSS, SCTM) di elaborare entro l'estate 2026 le basi per un benchmarking nazionale delle tariffe stazionarie e basato sui costi. In questo contesto la ditta Polynomics SA sviluppa un modello basato sui dati, volto a migliorare la comparabilità dei costi per ogni caso degli ospedali acuti svizzeri.

Per un benchmarking equo occorre sistemare i costi per ogni caso eliminando fattori esogeni, non influenzabili dagli ospedali. A tale scopo è necessaria una base solida di dati dalle risorse dell’Ufficio federale di statistica (UST) e dunque il vostro consenso.

Con il nostro scritto del 3 dicembre 2025 vi avevamo chiesto di firmare la dichiarazione di consenso all’utilizzo dei vostri dati e di inviarcela per e-mail in formato PDF. Volentieri cogliamo l’occasione per ricordarvi quest’incombenza. La nostra richiesta si rivolge a tutti gli ospedali del settore della somatica acuta.

Come stabilito nella dichiarazione di consenso, la Polynomics SA impiega i dati esclusivamente per sviluppare il modello volto a migliorare la comparabilità dei costi per ogni caso. I dati non vengono inoltrati né a terzi né ai mandanti (H+, HSK, tas, CSS, SCTM); tutte le analisi raffigurano unicamente dati aggregati. Non è possibile risalire a singoli ospedali o reti ospedaliere.

Compilare la dichiarazione di consenso entro mercoledì 7 gennaio 2026
Vi preghiamo di leggere la dichiarazione di consenso per l’utilizzo dei vostri dati, di firmarla, scansionarla e inviarla al più tardi entro mercoledì 7 gennaio 2026 in formato PDF via e-mail all’indirizzo tarif[at]hplus[dot]ch. Trovate la dichiarazione di consenso allegata qui di seguito.

Vi ringraziamo di cuore per la vostra collaborazione. I vostri dati forniscono un contributo importante allo sviluppo di un modello di benchmarking equo e trasparente, e contribuiranno così a una rimunerazione più equa delle prestazioni stazionarie negli ospedali svizzeri di cure acute.

Contatto