Incrementare l’efficienza con la piattaforma di scambio dei dati «firstbase healthcare»

Per ospedali e cliniche la tracciabilità e la sicurezza dei pazienti costituiscono le maggiori priorità, e i dati di base rivestono una funzione importante in tal senso.  La piattaforma «firstbase healthcare» di GS1 Switzerland, sostenuta da H+, semplifica, rispetto a finora, lo scambio elettronico di dati di base dei prodotti importanti per il sistema sanitario e porta così a una maggiore efficienza.

Per garantire lo scambio di dati di base dei prodotti, GS1 Switzerland (in francese) assieme a rappresentanti del ramo sanitario ha creato la piattaforma di scambio dei dati «firstbase healthcare» (in tedesco). La piattaforma è online dal 23 gennaio 2023.

La piattaforma «firstbase healthcare», senza grande dispendio, offre l’opportunità a ospedali, cliniche e partner del sistema sanitario svizzero di scambiare e mantenere sincronizzati i dati di base rilevanti dei prodotti. La piattaforma è stata sviluppata da GS1 Switzerland, che lavora senza scopo di lucro, assieme al partner Bayard di Colonia ed è sostenuta anche da H+, Swiss MedTech e dalla fondazione Refdata. 

Conveniente ed efficiente
«firstbase healthcare» fornisce ai partecipanti al sistema sanitario un’opportunità efficiente e conveniente per scambiarsi dati di base affidabili dei prodotti. Gli utenti dei dati non saranno però solamente clienti di produttori della tecnica medica, bensì pure registri delle autorità quali la banca dati EUDAMED della Commissione europea, GUDID della FDA americana o il Swiss Database on Medical Devices (swissdamed) di cui si prevede la costituzione. Firstbase aiuta gli utenti a organizzare in maniera più efficiente i processi nella gestione dei dati di base permettendo così una diminuzione dei costi lungo la supply chain interna, incrementando parallelamente la sicurezza dei pazienti e dei prodotti.

Nel primo anno i membri di H+ beneficiano di uno sconto
Ospedali e cliniche interessati possono aderire da subito alla piattaforma «firstbase healthcare». Per consultare i dati, le aziende devono registrarsi sul sito web. Durante il primo anno i membri di H+ beneficiano di uno sconto del 25 per cento. Il codice per lo sconto è «firstbase2023»e può essere riscosso durante il processo di iscrizione.

Nel corso dei prossimi mesi la piattaforma sarà ulteriormente ampliata. L’obiettivo è di incitare un numero possibilmente elevato di produttori a registrare i dati di base dei loro prodotti sulla piattaforma, affinché gli utenti possano consultarli. Anche voi in qualità di ospedale o clinica potete aiutare affinché la piattaforma si estenda continuamente, attirando l’attenzione dei vostri fornitori su «firstbase healthcare».

Contatto