Il Comitato di H+ crea la base per la promozione di PROMs

Un gruppo di lavoro ha verificato quale ruolo H+ debba assumere nei Patient-Reported Outcome Measures (PROMs). Esso raccomanda a H+ di promuovere i PROMs negli ospedali e nelle cliniche con l’obiettivo di incrementare la qualità dei trattamenti. Il Comitato di H+ sostiene tale raccomandazione.

Patient-Reported Outcome Measures (PROMs) sono considerati un buon metodo per misurare il risultato di trattamenti. L’obiettivo è ottenere una raffigurazione della qualità di vita delle/dei pazienti corrispondentemente alle loro preferenze, ai loro valori e ai loro bisogni individuali. Oltre agli ospedali e alle cliniche diversi attori del sistema sanitario dispongono di progetti nell’ambito di PROMs. Data l'attualità della tematica un gruppo di lavoro di H+ ha esaminato quale ruolo debba assumere H+. A tale scopo il gruppo ha analizzato le attività in uso in Svizzera, discusso l’utilità e le opportunità di PROMs e valutato i rapporti e una possibile collaborazione con l'ambiente di politica sanitaria e tariffaria e gli attori nell'ambiente della qualità.

Facilitare l’introduzione e l’ampliamento dei PROMS
Il gruppo di lavoro è giunto al risultato seguente: raccomanda a H+ di promuovere i PROMs negli ospedali e nelle cliniche, con l’obiettivo di incrementare la qualità dei trattamenti. Il gruppo ha elaborato aiuti di supporto per gli ospedali, che H+ metterà a disposizione. L’obiettivo è facilitare l’introduzione e l’ampliamento dei PROMs. Gli aiuti per l'assistenza intendono promuovere in particolare lo scambio di conoscenze, informazioni ed esperienze tra gli ospedali. Laddove possibile, gli operatori del settore sanitario possono trovare soluzioni in comune e ampliare le conoscenze esistenti. Gli aiuti per l'assistenza sono formulati in modo tale da poter essere integrati in iniziative esistenti e da non rappresentare doppioni o una situazione di concorrenza. Non è dunque nemmeno previsto che H+ raccomandi un determinato questionario PROMs agli ospedali e alle cliniche, bensì che li sostenga affinché possano trovare quello più idoneo per le/i loro pazienti. 

Il Comitato di H+ approva la promozione di PROMs
In occasione della sua ultima seduta, il Comitato di H+ ha approvato la promozione di PROMs da parte di H+. Il gruppo di lavoro elabora ora un concetto di dettaglio, compresa una stima dei costi. Tale concetto nella primavera del 2022 sarà sottoposto al Comitato di H+ per approvazione.

Contatto