Revisione del Regolamento d’esame degli specialisti in codifica medica con attestato professionale federale
Il Regolamento d’esame per gli specialisti in codifica medica esiste dal 2008, da allora a quest’ultimo sono stati apportati solo adeguamenti irrilevanti. Il settore d’impiego e le attività sono cambiati molto in questi anni, ragione per cui il Regolamento d’esame viene sottoposto a revisione totale.
Da mesi, i tre enti gestori FMH, SSCM e H+ preparano la revisione del Regolamento d'esame per specialisti in codifica medica che sarà avviata nel mese di febbraio 2026. Sia il Regolamento d'esame, sia le Direttive, sia il profilo di qualificazione vengono sottoposti a una rielaborazione di fondo.
Workshop per il futuro quale segnale di partenza
In vista del futuro, il lavoro in comune parte con un gruppo di specialisti qualificati. Vengono analizzate tendenze globali, ma anche specifiche del settore e il loro effetto sull'ambiente di lavoro delle specialiste e degli specialisti in codifica. Molti aspetti si ripercuotono sull'allestimento del profilo di qualificazione.
Nasce il nuovo profilo di qualificazione
In tre workshop della durata di una giornata intera, sotto la guida e la moderazione dell’accompagnamento pedagogico, saranno elaborati il profilo professionale e le competenze operative. Nel mese di giugno 2026 il settore potrà prendere posizione in merito al profilo di qualificazione elaborato. Vi informeremo nuovamente nell’eFlash.
Nuovo esame dal 2028
Dal 3° trimestre sarà concepito il nuovo design dell’esame e saranno allestite le Direttive. Lo scadenzario prevede che nel 2028 sarà possibile assolvere il nuovo esame.
