Verifiche esterne conformemente alla Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal

Nel 2026 saranno avviate le verifiche regolari esterne nell’ambito della Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal. L’obiettivo è di verificare sistematicamente il rispetto degli standard di qualità negli ospedali e nelle cliniche svizzeri e di promuovere il miglioramento continuo dell'assistenza ai pazienti.

La Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal prevede che nell’ambito di verifiche esterne venga verificato il rispetto dei requisiti di qualità concordati. Nel 2025 la procedura per queste verifiche è stata sviluppata e testata in audit pilota facoltativi. Dall’anno 2026 saranno dunque avviati gli audit regolari.

Per svolgere questi ultimi, i partner della Convenzione sulla qualità prio.swiss, CTM e H+ hanno stabilito l’auditsample (campione per gli audit). Le aziende partecipanti sono state scelte in modo casuale o in base a diversi risultati anomali di misurazioni ANQ. Complessivamente nel 2026 quaranta ospedali e cliniche parteciperanno a una verifica esterna.

L’ANQ coordina lo svolgimento degli audit e all’inizio del mese di novembre, su incarico dei partner della convenzione sulla qualità, ha informato gli ospedali e le cliniche interessati.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail